[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'opera lirica: Tosca

in onda martedì 25 ottobre alle ore 21,00

L'opera lirica: ToscaA fine 1800 - precisamente a metà degli anni '80 - il dramma di "Tosca", tragica storia d'amore e patriottismo scritta da Victorien Sardou, riscuoteva in teatro ampissimi successi, dovuti in parte alla magnetica presenza della grandissima attrice Sarah Bernhardt.

Il lavoro era poi stato rielaborato da Luigi Illica come libretto per musica, e dopo aver assistito ad una lettura di questo testo nella casa parigina di Sardou Giuseppe Verdi aveva esclamato: "Puccini ha un gran libretto! Maestro fortunato chi ha per le mani questo!".

Primo destinatario del libretto in realtà era stato il musicista Alberto Franchetti, che lo aveva subito ceduto al maestro lucchese; il lavoro testuale fu compiuto con alterne vicende da Illica insieme a Giacosa, Puccini terminò la musica alla fine del 1899 e l'opera vide la sua prima rappresentazione a Roma nel gennaio del 1900.

Proprio da una rappresentazione romana registrata al Teatro dell'Opera nel 1990 è tratta l'incisione che vi proporremo questa sera; sul podio Daniel Oren, come Cavaradossi un brillantissimo Luciano Pavarotti, mentre a dare voce alla protagonista è Raina Kabaivanska, celeberrimo soprano bulgaro che ha impersonato la bruna Floria Tosca oltre 400 volte.

(Per alcune altre annotazioni rimandiamo alla scheda del ciclo "Progetto Puccini" da noi dedicata a questa fondamentale opera del repertorio lirico).


[an error occurred while processing this directive]