[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pretto Giampaolo

Pretto Giampaolo

Giampaolo Pretto è nato a Verona nel 1965. Dal 2000 docente dell’Orchestra Giovanile Italiana, dal 2016 è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Diplomatosi brillantemente in flauto e in composizione rispettivamente nei Conservatori di Verona e Torino, ha studiato direzione con Piero Bellugi. Dal 2009 ad oggi la sua sempre più intensa attività direttoriale lo ha portato sul podio di numerose compagini, dal Petruzzelli di Bari alla cinese Wuhan Philarmonic, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese alla georgiana Paliashvili, all’Orchestra di Padova e del Veneto, alla Haydn di Bolzano, e molte altre.

Per trent’anni primo flauto della Sinfonica Nazionale Rai, come solista ha inciso decine di CD: l’integrale di Mozart con la European Union Chamber Orchestra e la Südwestdeutsche Kammerorchester Pforzheim, il Concerto di Petrassi con l’Orchestra del Maggio Fiorentino, “Ruah” di Fedele, di cui è dedicatario, con l’Orchestra Rai, il Concierto Pastoral di Rodrigo con l’OFT. Nel 1993 fonda il Quintetto Bibiena, gruppo di fiati con cui, nel corso di un intenso ventennio concertistico, ottiene i massimi riconoscimenti internazionali.

Tra i premi ricevuti il “Siebaneck-Abbiati” della critica italiana col Bibiena, il “Pressenda” e il “Barison” come solista. Attivo come compositore, nella Stagione 2013-14 ha proposto in più occasioni “Nine Rooms”, concerto per flauto violoncello e archi; nel 2014 l’Ex Novo Ensemble di Venezia ha ospitato la prima esecuzione del suo quartetto “A Flat”, mentre il 2016 ha visto la prima esecuzione del suo concerto per clarinetto “Per quelli che volano”, commissione della Haydn di Bolzano. Il canale Sky Classica gli ha dedicato due ritratti, per le serie “I notevoli” e “Contrappunti”.

 

http://www.giampaolopretto.com

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]