[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'iniziativa

Dal 17 al 25 maggio 2008, sette giorni dedicati alla sclerosi multipla tra ricerca scientifica e impegno sociale. Si rinnova a maggio, infatti, su tutto il territorio nazionale, l’appuntamento con l’informazione sulla sclerosi multipla nato per sensibilizzare l’opinione pubblica su un malattia che colpisce in Italia 57 mila persone. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni quattro ore nel nostro Paese colpisce una persona prevalentemente giovane tra i 20 e i 30 anni. Le donne sono le più colpite dalla malattia con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Una malattia che ha un costo sociale considerevole: 2 miliardi e 200 milioni di euro l’anno.

L’attività di informazione diffusa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla nel corso di 40 anni sia alle persone con SM erogato come servizio sociale sia all’opinione pubblica ha permesso di conoscere la malattia, i sintomi e il suo impatto sociale. Grazie a questa attività le persone colpite dalla sclerosi multipla vivono con maggior consapevolezza e affrontano la malattia con maggior forza. La sclerosi multipla, è, quindi, molto meno misteriosa di 40 anni fa.

Oggi grazie alla ricerca scientifica di cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è il maggior sostenitore con il 70% dei finanziamenti è possibile una diagnosi precoce, le terapie sono decisamente più efficaci, e i ricercatori stanno compiendo passi importanti nel campo delle terapie, delle cellule staminali, della genetica della eziopatogenesi: solo nel 2007 sono stati 2.400 gli studi pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali con un incremento dell’11% rispetto allo scorso anno.

Tanti gli appuntamenti in programma per celebrare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla:

  • la Cerimonia al Quirinale in cui una delegazione dell’Associazione sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica (22 maggio);
  • la consegna del Premio Rita Levi Montalcini ad un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca sulla SM;
  • Il convegno Scientifico (Roma 17-18 maggio) “Le ricerche finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla” incentrato sul ruolo della FISM nella ricerca italiana;all’interno del Convegno si terrà una parte più istituzionale nella quale verrà presentato il bilancio sociale AISM, i Bilanci Sociali di Sezione e il resoconto di 40 anni di attività dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

    Tanti gli eventi sul territorio.

    Il Numero Verde AISM 800 803028 sarà potenziato dalle 8 alle 20. Su www.aism.it i ricercatori FISM risponderanno alle domande inviate via e-mail sui diversi ambiti di ricerca scientifica sulla SM .

    (Fonte: Aism)

Rai.it

Siti Rai online: 847