[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Concerto CD-2061

in onda domenica 6 gennaio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Concerto CD-2061Pubblicato nel 2011 dall'etichetta italiana Concerto, questo compact è dedicato alla figura di Francesco Geminiani, nato a Lucca nel 1687 e scomparso a Dublino nel 1762.

Dotato di una forte personalità violinistica, dopo essersi formato con i maggiori esponenti della vita musicale italiana, quali Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti, Geminiani optò per un'esperienza a Londra, all'epoca vera e propria terra di conquista per i musicisti italiani.

La nobiltà inglese, affascinata dal suo carisma, gli spalancò le porte e, di fatto, ad eccezione di una partentesi parigina, nel 1740 e dal 1749 al 1755, l'Inghilterra e l'Irlanda divennero le patrie d'elezione di questo musicista, che lì si espresse come compositore dotato di un multiforme eclettismo artistico.

Le sei Sonate per violoncello e basso continuo op. 5, che formano l'oggetto del programma del compact, vennero date alla stampa nel 1746 all'Aja ma subirono dopo poco tempo una 'rivisitazione', divenendo nello stesso anno, in un'edizione parigina, "Sonates pour le Violon avec un Violoncelle ou Clavecin".

La versione violoncellistica, qui interpretata da Enrico Bronzi insieme al clavicembalista Michele Barchi, vede ciascuna sonata articolata in vari movimenti dove, all'insegna di un ardito virtuosismo, Geminiani dà vita a un mirabile caleidoscopio inventivo, facendo peraltro uscire anche il basso continuo dalla mera funzione di supporto che all'epoca solitamente aveva.

[an error occurred while processing this directive]