[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trevor Pinnock

in onda venerdì 13 novembre alle ore 12,00

Trevor PinnockDopo circa venticinque anni dall'analoga esperienza alla guida dell'English Concert, Trevor Pinnock torna a confrontarsi con i sei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, con uno spirito - a detta del musicista inglese - meno rispettoso della disciplina e più audace nell'esplorare le ricche possibilità offerte dal testo musicale.

Questo doppio compact prodotto dall'etichetta Avie nel 2007 propone dunque i concerti che Bach dedicò al Margravio di Brandeburgo nel 1721, dei quali tuttavia non è stata chiarita l'esatta data di composizione.

L'organico di volta in volta diversificato (i concerti sono per "plusieurs instruments", come recita il frontespizio dell'opera) rende estremamente varia la raccolta, nella quale il compositore tedesco propone diverse soluzioni nell'ambito del genere del concerto strumentale: dall'insieme di archi (nel Concerto n. 3, organizzati però non in due ma tre sottoinsiemi) al primo sperimentale impiego del clavicembalo come strumento solista (nel Concerto n. 5).

Insieme all'European Brandenburg Ensemble, gruppo costituito espressamente per l'esecuzione di questa raccolta bachiana, Pinnock ha celebrato nel 2006 il suo sessantesimo compleanno e ha successivamente regalato al pubblico di appassionati questa registrazione, che va a inserirsi in un panorama discografico piuttosto affollato proponendo tuttavia - sorretta dall'entusiasmo dello stesso clavicembalista e direttore inglese - una lettura dinamica ma mai eccessiva di questi capolavori di Bach.

European Brandenburg Ensemble

[an error occurred while processing this directive]