[an error occurred while processing this directive]

Tamara Drewe

Una Cenerentola moderna

    » Segnala ad un amico

    Tamara Drewe, Stephen Frears, Cannes 2010, anteprima

    • Regia: Stephen Frears
    • Cast: Gemma Arterton, Roger Allam, Bill Camp, Dominic Cooper, Luke Evans, Tamsin Greig, Jessica Barden, Charlotte Christie
    • Co-Produzione: Ruby Films, BBC Films, WestEnd Films
    • Genere: Commedia
    • Anno: 2010
    • Nazionalità: Gran Bretagna
    • Distribuzione: BIM
    • Data di uscita: 5 gennaio 2011


    Sinossi

    Dopo la morte della madre, Tamara Drewe (Gemma Arterton) deve ristrutturare e vendere la casa di famiglia, ed è costretta a tornare a Ewedon, il sonnolento paesino del Dorset che ha lasciato per andare a Londra in cerca di fortuna quando era ancora un’adolescente goffa e con un gran nasone. Oggi, però, Tamara non è più il brutto anatroccolo di un tempo, ma un’affascinante femme fatale, una giornalista famosa e un’aspirante romanziera. Oltretutto, con un bel naso nuovo di zecca.

    Il suo arrivo provoca un piccolo terremoto nella tranquilla comunità rurale, soprattutto fra la popolazione maschile: c’è l’affermato giallista Nicholas Hardiment (Roger Allam), cinquantenne marito di Beth (Tamsin Greig) e donnaiolo impenitente, che a suo tempo ha respinto un’avançe della giovanissima Tamara; c’è Andy Cobb (Luke Evans), ex-ragazzo di Tamara e giardiniere tuttofare della deliziosa pensione per scrittori gestita dagli Hardiment; e c’è Ben Sergeant (Dominic Cooper) della band “Swipe”, musicista rock e idolo delle ragazzine, che si trasferisce a Ewedon per stare con Tamara, dopo averla conosciuta durante un’intervista a un festival locale. Anche l’arrivo di Ben getta in subbuglio gli abitanti del posto, soprattutto Jody (Jessica Barden) e Casey (Charlotte Christie), due sue giovanissime fan che inseguono il sogno di vivere una vita da rock star.

    Nel corso dei mesi successivi – dall’autunno all’inverno, alla primavera – Andy continua a ristrutturare la casa sperando di poter rivivere i loro incontri nel capanno, come quando erano adolescenti; Tamara comincia a scrivere il suo primo romanzo autobiografico; Ben fa del suo meglio per adattarsi alla vita in campagna della donna che ama; e Nicholas vede la possibilità di dare nuova linfa alla propria vita professionale e personale, svincolandosi dalla stretta domestica e avvolgente di Beth e della pensione per scrittori.

    Nel frattempo, gli intrighi romantici che si sviluppano fra i protagonisti forniscono spunti preziosi per le fatiche letterarie di Glen, studioso americano di Thomas Hardy, e degli altri scrittori ospiti della pensione. Riusciranno gli abitanti di Ewedon a tornare alla normalità dopo il passaggio di Tamara, che ovunque vada lascia dietro di sé una scia di invidie, passioni e pettegolezzi? E riuscirà Tamara a scegliere l’uomo giusto?

    Guarda le scene tratte dal film:

    - Un paese d'intellettuali

    - Un amore adolescenziale

    - Un concerto movimentato

    - Paparazzi nella campagna inglese

    - Un bacio appassionato
    [an error occurred while processing this directive]