[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note di attualità

in onda domenica 3 aprile alle ore 21,00

Note di attualitàIl 4 aprile il pianista Maurizio Baglini si esibirà per la Società Veneziana dei Concerti all'interno della Stagione di musica da camera del Teatro la Fenice di Venezia; in programma musiche di Debussy, Liszt, Musorgskij.

Recentemente Baglini - per una iniziativa promossa dal Comune di Pisa e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa - dall'inizio dell'anno ha realizzato gratuitamente tre lezioni concerto in importanti sedi pisane.

Gli incontri si concluderanno il 10 aprile con un concerto-evento che il pianista al Teatro Verdi di Pisa realizzerà insieme a Dario Marianelli, compositore pisano che con le sue musiche da film ha vinto nel 2008 il Golden Globe e il premio Oscar.

Sarà la regia di Giorgio Strehler ripresa da Gianpaolo Corti a firmare il "Così fan tutte" di Mozart che venerdì 8 aprile debutterà al Teatro San Carlo di Napoli con repliche fino al 17.

Si tratta di una produzione del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa realizzata sotto la direzione di Alan Curtis; il maestro americano si avvale di un cast quasi interamente italiano per questa meravigliosa e leggiadramente "filosofica" opera del genio mozartiano.

Il nome del pianista Michele Campanella è legato a filo doppio a quello di Franz Liszt, virtuoso e compositore del quale quest'anno si festeggia il bicentenario dalla nascita; l'esecuzione di brani lisztiani - spesso tra i più ardui - ha accompagnato tutte le vittorie in concorsi internazionali ed i debutti più importanti del pianista campano.

Recentemente Campanella ha anche presentato come scrittore il volume "Il mio Liszt" (Milano, Bompiani, 2011) dal lui dedicato al grande ungherese; molti sono naturalmente gli appuntamenti del pianista con la musica lisztiana, e tra essi segnaliamo quello del 7 aprile al San Carlo di Napoli, in cui Campanella eseguirà con il Coro del Teatro San Carlo diretto da Salvatore Caputo una delle composizioni sacre di Liszt: la "Via Crucis" per coro e pianoforte.

Di Nino Rota, compositore milanese scomparso nel 1979, ricorre quest'anno il centenario dalla nascita: "La leggerezza dell'ascolto" è il titolo di una serie di concerti a lui interamente dedicati dalla Stagione dell'Orchestra La Verdi di Milano e realizzati in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

Il ciclo, che ha luogo presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si concluderà il 5 giugno; accanto al repertorio per il quale Rota è maggiormente ricordato (legato alla collaborazione con Federico Fellini, con il cinema e con la televisione) vengono proposte composizioni in prima esecuzione assoluta ed altre poco eseguite.

Nel prossimo appuntamento di domenica 10 aprile saranno eseguite alcune canzoni da "Il giornalino di Gian Burrasca", una Suite dal film "Roma", il Concerto per fagotto e orchestra e la Sinfonia n. 3; direttore Giuseppe Grazioli.

Dopo la tournée italiana che nel mese di marzo ha toccato Bergamo, Roma, Gorizia e Rovereto e la parentesi estera del 4 aprile in Danimarca prosegue il 10 aprile al teatro Manzoni di Bologna il viaggio di "The String Concert" - concerto acustico di Gilberto Gil, uno dei principi della musica brasiliana.

Nel concerto Gil si esibisce insieme al figlio, il chitarrista Bern Gil, e al violoncellista Jaques Morelenbaum; dopo Bologna i musicisti porteranno il loro programma per sole corde - strumentali e vocali - al Konzerthaus di Vienna, poi a Tel Aviv ed infine a Seoul.

[an error occurred while processing this directive]