[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Italo Calvino 1923 - 1985

Il 18 settembre 1985 moriva Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento. La sua figura di letterato e di intellettuale è stata ricordata negli incontri segnalati nella sezione "Eventi".

Rai.it vuole ricordarlo con uno speciale per rendere omaggio a un autore che ha saputo lasciare nella nostra lingua una inconfondibile impronta di energica leggerezza. Calvino è lo scrittore che forse meglio di ogni altro ha saputo convogliare nella sua prosa versatile le più importanti correnti della tradizione letteraria italiana: l'acume sistematico di Galileo, la levità fantastica dell'Ariosto, la densa visionarietà di Dante, la passione Gaddiana per la molteplicità del mondo, inseguita mutando continuamente di maschera narrativa.

Grazie a questa miracolosa compresenza di virtù letterarie, nei suoi libri Calvino è riuscito prima a raccontare in forma di favola la morale della guerra partigiana (cui aveva preso parte). Poi le vicende dei nostri strani antenati di sangue blu: visconti, cavalieri e baroni, pur se dimezzati, inesistenti o rampanti nel verde di un'Italia da tempo scomparsa. E infine a mettere in commedia la storia del cosmo e le stesse scienze che cercano di spiegarne la nascita e l'evoluzione.

             Lo speciale è composto da varie sezioni:

  • Calvino in Tv comprende i video delle interviste televisive (e la loro trascrizione testuale), da cui emerge un inedito ritratto di Italo Calvino, dalla movimentata gioventù al complesso rapporto con la scrittura.

  • La biografia ripercorre le principali tappe della vita di Italo Calvino, dalla nascita a Santiago de La Vega alla morte a Siena.

  • La bibliografia presenta l'elenco completo delle opere dell'autore della trilogia I nostri antenati.

  • Il percorso web segnala ai navigatori i principali siti italiani e stranieri in cui cercare ulteriori contributi e approfondimenti su Italo Calvino.
  • Intervista ad Antonio Debenedetti giornalista e scrittore, conoscitore personale di Italo Calvino, ne racconta la vita, lo stile e la scomparsa.

Si ringraziano le Biblioteche di Roma per la loro gentile collaborazione

Rai.it

Siti Rai online: 847