[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 12 dicembre alle ore 21,00

Note d'attualitàL'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nonostante le gravi difficoltà attuali condivise con tutte le realtà culturali del nostro Paese, offre - e non solo nel suo Natale all'Auditorium - un cartellone ricco e vario; Sabato 18 dicembre vi segnaliamo il concerto pomeridiano Note di Natale, diretto da Antonio Pappano; in programma Rossini Honegger e Ciajkovskij (Roma, Auditorium Parco della Musica).

Il Maestro londinese, Direttore Musicale a S. Cecilia dal 2005, alle 21 cederà il passo (e i 2800 posti della Sala Santa Cecilia) al concerto di una compagine che è tra i fiori all'occhiello delle attività dell'Accademia: la "JuniOrchestra": circa 200 strumentisti di età compresa tra i 5 e i 18 anni, che diretti da Simone Genuini eseguiranno musiche di Beethoven, Strauss, Riley, Susato e Schifrin.

Nata nel 2006 per volontà di Bruno Cagli, l'Orchestra (la prima creata nell'ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane con bambini e ragazzi) è attualmente composta da circa 260 strumentisti suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d'età. Insieme a Cantoria, Laboratorio di Voci Bianche e Coro Arcobaleno che curano l'aspetto vocale, la JuniOrchestra porta avanti un serio programma di studio ed esecuzione dei repertori sinfonici classici, di arrangiamenti originali nonché di nuove partiture scritte appositamente per questa orchestra.

La JuniOrchestra ha al suo attivo importanti esibizioni concertistiche, molte delle quali a scopo benefico ed umanitario; tra esse ricorderemo solo il Concerto di Natale del 2009 presso l'Aula della Camera dei Deputati, dedicato ai giovani dell'Abruzzo (e che trasmetteremo nella nostra rubrica); sempre nel 2009 la Juni è stata insignita del Premio Anima - sezione musica, per il profondo spirito di solidarietà che la contraddistingue.

Recentissima (10 dicembre 2010), sempre al Parco della Musica, la partecipazione della JuniOrchestra alla proiezione in anteprima del film documentario A Slum Symphony- Allegro Crescendo di Cristiano Barbarossa sull'ormai celebre Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela.

Il Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi è uno dei tradizionali appuntamenti con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Quest'anno il concerto, giunto alla sua XXIV edizione, avrà luogo il 18 dicembre alle ore 11.30 (ed il 25 dicembre verrà trasmesso in Eurovisione su Raiuno alle 12.25) ed avrà numerosi protagonisti: Noa, Michael Bolton, i quattro soprani Div4s, I Piccoli Musici diretti da Mario Mora e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi diretta da padre Giuseppe Magrino, il violino di Roberto Ranfaldi; a guidare l'Orchestra RAI sarà la bacchetta del direttore newyorkese Steven Mercurio.

In programma, oltre alle più tradizionali melodie natalizie, musiche di Offenbach, Grieg, Vaughan Williams, Delius, Piovani.


Accademia Nazionale di Santa Cecilia

[an error occurred while processing this directive]