[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

"Italia: scrivere la nuova Europa"

La "Settimana della lingua italiana nel mondo" durante la presidenza UE

Valorizzare il ruolo del libro nelle sue molteplici connotazioni, dal cartaceo al digitale, nello sviluppo del concetto di Europa e quale strumento di diffusione della cultura e vettore di civilizzazione delle società, questo è l'obiettivo che si prefigge la XIV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo che si terrà dal 20 al 25 ottobre 2014.

Il titolo dell'evento, caratterizzato quest'anno dal fatto di svolgersi durante il semestre italiano di presidenza dell'Unione Europea,  sarà “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale” è sarà il tema che legherà i vari eventi della manofestazione.

Con questa scelta gli organizzatori della Settimana – Farnesina e Accademia della Crusca – hanno inteso valorizzare il ruolo del libro nelle sue molteplici connotazioni, dal cartaceo al digitale, nello sviluppo del concetto di Europa e quale strumento di diffusione della cultura e vettore di civilizzazione delle società.

La lingua è parte integrante della cultura di un paese, ma è soprattutto il veicolo privilegiato per trasmetterla al di fuori dei confini nazionali. Proprio per questo la Settimana è stata pensata come un contenitore di eventi che abbiano come comune denominatore la promozione della lingua italiana.
In ognuna delle sedi estere si sviluppa la tematica dell’anno in modo diverso e originale, dimostrando così le grandi potenzialità della nostra rete che può produrre risultati di grande impatto e di elevato livello qualitativo.

La concentrazione degli eventi nella stessa data produce un effetto moltiplicatore a tutto vantaggio della visibilità, e anche per questo nel corso degli anni la manifestazione si è confermata di notevole impatto e di ampia diffusione, grazie anche a molte personalità di rilievo della cultura italiana che hanno offerto la loro collaborazione.

Nata nel 2001 da una felice intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo delle Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali, la Settimana della Lingua Italiana nel mondo si è sviluppata nel corso degli anni orientando su un tema specifico, definito di anno in anno, le forze di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La loro azione congiunta, finalizzata a promuovere, assieme al nostro patrimonio linguistico, la coscienza dei valori civili, storici e culturali che la lingua nazionale esprime, contribuisce a rafforzare positivamente la nostra immagine nel mondo.
[an error occurred while processing this directive]