Rec - Puntata del 19/06/2016

Seconda puntata per Rec, programma di giornalismo d’inchiesta curato da Sigfrido Ranucci in linea con la tradizione della rete e realizzato da giovani giornalisti che si cimentano in inchieste su temi originali e narrate con linguaggio cinematografico. Di seguito gli argomenti di questa domenica.


“ARTE FATTI”
di Claudia Di Pasquale

Leggi la trascrizione 

Il mercato dell’arte vale 64 miliardi di dollari l’anno. Ma chi vende e chi compra? Accertare la provenienza e l’autenticità di un’opera non è un’impresa facile, soprattutto quando in ballo c’è un quadro d’arte contemporanea. Ci sono statistiche autorevoli secondo cui almeno il 50% di opere che circolano a livello internazionale sono false. Capita spesso di trovare il critico che sostiene l’autenticità di un’opera e quello che pensa esattamente il contrario, e qualche volta a farne le spese possono essere le casse dello Stato. A colpi di perizie, pareri, mostre, si gioca l’autenticità di una firma che, se riconosciuta dal mercato come vera, consente di trasformare un’opera d’arte in un assegno in bianco. Manca un ente pubblico o terzo autorevole in grado di mettere la parola fine. L’inchiesta parte dal caso di un crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo e comprato dallo Stato per 3.250.000 euro. Ma siamo sicuri che sia veramente di Michelangelo? Poi c’è il caso di un quadro di Boccioni rubato nel 1969 e venduto all’asta nel 2004 da Christie’s alla fondazione bancaria Cariverona. I vecchi proprietari lo rivorrebbero indietro, ma non possono, perché?


“PARCHEGGIO SELVAGGIO”
di Giulio Valesini

NOTA DEL 22/06/2016
In merito al servizio andato in onda il 19 giugno scorso, la società ATC Mobilità e Parcheggi SpA che gestisce la sosta tariffata a La Spezia precisa di "non aver alcun rapporto contrattuale e gestionale con il Sig. Piero Tomassi né con la società di suo riferimento".

Leggi la trascrizione

La sosta sulle strisce blu fa entrare nelle casse dei comuni circa mezzo miliardo di euro ogni anno. A Roma ci sono 2500 parcometri, tutti fabbricati dalla multinazionale francese Parkeon e acquistati nel tempo da Atac. Parkeon ha parcometri anche a Milano, Bologna, Torino e Padova. Ma nella capitale da qualche anno è in corso una guerra silenziosa per il controllo delle preziose colonnine. I giornalisti di Rec hanno indagato su questa battaglia fatta a colpi di sabotaggi, mancati incassi, poca trasparenza negli appalti e personaggi un tempo in contatto con Massimo Carminati. Uno di loro è Piero Tomassi considerato un vero mago di casseforti e allarmi, coinvolto nel processo per la rapina al caveau della banca del palazzo di giustizia di piazzale Clodio avvenuto nel 1999. Siamo in buone mani o è come affidare la banca del sangue al conte Dracula?


“DACCI OGGI IL NOSTRO FINANZIAMENTO QUOTIDIANO”
di Antonella Cignarale

Leggi la trascrizione

Ogni anno la presidenza del Consiglio dei ministri stanzia due milioni di euro per sostenere la stampa italiana all’estero. Tra i periodici che ricevono maggiori finanziamenti pubblici ci sono quelli editi in Svizzera, che in totale hanno ricevuto dalle casse statali quattrocentomila euro in un anno. Le telecamere di Rec hanno percorso il territorio elvetico e hanno scoperto che i fondi finiscono sostanzialmente a finanziare le missioni cattoliche o le redazioni affidate al Club Forza Cesena e allo Juventus Club. Tra i contenuti informativi di questi giornaletti: orari delle messe, commemorazioni dei defunti, castagnate e corsi di cucina tradizionale come il “fritto misto di stagione alla lucchese” o “gli involtini calabresi di carne e crocette di fichi”.



REC è un programma di SIGFRIDO RANUCCI
Produttore esecutivo PAOLA BISOGNI
Regia di CLAUDIO DEL SIGNORE

Rai.it

Siti Rai online: 847