[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Grammophon 00289-477-9519

in onda domenica 11 dicembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Grammophon 00289-477-9519Prodotto nel 2011 dalla Deutsche Grammophon, questo compact contiene la registrazione di un concerto tenuto da Daniel Barenboim alla National Philharmonic Concert Hall di Varsavia nel febbraio 2010.

Il celebre direttore, nato a Buenos Aires nel 1942 da una famiglia ebrea di origini russe, torna qui al suo amatissimo pianoforte, in un programma interamente dedicato al musicista più emblematico della nazione polacca, Frédéric Chopin.

Barenboim propone brani appartenenti alle principali forme preferite dal compositore romantico, esplorando a fondo il suo universo artistico attraverso celebri pagine come la Fantasia op. 49, la Polacca op. 53 e la Sonata in si bemolle minore op. 35.

In questi capolavori, l'approccio del pianista sembra sottolineare anche il legame che emerge tra la musica di Chopin e le melodie operistiche dei contemporanei Rossini e Meyerbeer, ma sempre in un'ottica che colloca la modernità del polacco nel pieno solco di quella tradizione rappresentata dal contrappunto di Bach e dall'ideale umanistico di Mozart.

[an error occurred while processing this directive]