[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Martin Pearlman & The Boston Baroque

in onda lunedì 21 dicembre alle ore 16,00

Martin Pearlman & The Boston BaroqueNel corso degli ampi festeggiamenti che furono proclamati ad Aix-la-Chapelle - città ove nel 1748 fu firmato il trattato che metteva fine alla guerra di successione austriaca - ebbe luogo un memorabile spettacolo di fuochi d'artificio.

Giorgio II d'Inghilterra, che si era già interessato personalmente a quei festeggiamenti, volle che, per le celebrazioni londinesi, i fuochi d'artificio fossero al centro di uno allestimento altrettanto spettacolare.

La parte scenografica fu affidata al francese Chevalier Servandoni, quella pirotecnica a un gruppo di tecnici italiani, mentre quella musicale all'allora sessantaquattrenne Georg Friedrich Händel.

Fu così composta la "Musica per i reali fuochi d'artificio", che per l'occasione venne eseguita da circa 150 musicisti, esclusivamente fiati e percussioni, in ossequio al desiderio reale di avere un ensemble di strumenti "militari".

Successivamente ai festeggiamenti veri e propri, il compositore ne propose un'esecuzione che comprendeva anche un'orchestra di archi, come nelle sue originali intenzioni musicali.

Questa versione è proposta dall'ensemble Boston Baroque diretto da Martin Pearlman, in un compact prodotto dalla Telarc nel 2003: viene tuttavia fatto uso anche di particolari strumenti a fiato e a percussione legati alla prima rappresentazione del brano.

La celebre serie di Suites della "Water music" completa un programma händeliano sicuramente tra i più conosciuti, ma ugualmente di sicuro effetto.

Boston Baroque

[an error occurred while processing this directive]