[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pedro Ruimonte

in onda martedì 4 dicembre alle ore 1,00

Pedro RuimonteVissuto tra il 1565 e il 1627, Pedro Ruimonte appartiene al novero dei musicisti di area aragonese che ancora attendono un adeguato lavoro di riscoperta ai giorni nostri.

Nato a Saragozza, potrebbe aver studiato musica col maestro di cappella della cattedrale, Melchor Robledo, ed essere venuto a contatto con le opere degli inglesi Peter Philips e John Bull.

Amico del celebre organista Aguilera de Heredia, fu anche attivo per un certo periodo anche a Bruxelles, per poi rientrare in Spagna, nella città natale.

Delle sue sole tre raccolte pubblicate all'epoca, è quella del 1614 a costituire l'oggetto del programma di un compact pubblicato nel 2004 dall'etichetta Enchiriadis e ottimamente interpretato dal gruppo "Musica Ficta" diretto da Raúl Mallavibarrena: si tratta del "Parnaso Español de madrigales y villancicos a cuatro, cinco y seis", comprendente un totale di nove madrigali e dodici villancicos.

Se nel genere madrigalesco Ruimonte si mantiene nell'espressivo solco tracciato da autori italiani come Marenzio e Monteverdi, egli mostra una forte e originale personalità nello specifico genere del villancico, dove la brillantezza vocale e il vigore ritmico sembrano anticipare molte delle caratteristiche della successiva musica barocca spagnola.

[an error occurred while processing this directive]