[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'opera lirica: Alcina

in onda martedì 17 maggio alle ore 21,00

L'opera lirica: AlcinaAl poema in cui l'Ariosto aveva cantato in modo ormai eterno "le donne, i cavallier, l'arme, gli amori si interessò anche Georg Friederich Haendel, e più volte, traendo dall'"Orlando Furioso" ispirazione per ben tre opere scritte per il teatro.

Ancor più che nell'"Orlando" (1733) e nell'"Ariodante" (1735 ), nell' "Alcina"(sempre del 1735) Haendel coglie e sottolinea i copiosi elementi fantastici del poema ariostesco, utilizzando - oltre a coro e balletto, che sono inseriti all'interno della narrazione drammatica - macchine sceniche dall'effetto assai spettacolare.

L'importanza nelle opere barocche di scene e costumi- purtroppo non visibili nelle nostre trasmissioni - ci viene confermata da Franco Zeffirelli, nel suo ricordo della costumista Anna Anni: "All' Alcina di Haendel con Joan Sutherland nel '60, [al Teatro La Fenice di Venezia, n.d.r.] rischiammo di non andare in scena perché travolta dalle centinaia di costumi meravigliosi a cui stava lavorando, si era semplicemente dimenticata dei costumi della protagonista. La dovetti chiudere a chiave in sartoria per due notti. Fu un trionfo".


[an error occurred while processing this directive]