[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Per Natale, chi più di Bach?

l'Oratorio di Natale del Maestro di Eisenach è uno dei punti fermi della musica per la celebrazione della festività religiosa

Per Natale, chi più di Bach?La Filodiffusione RAI celebra il Natale con la messa in onda del Weihnachtsoratorium di Johann Sebastian Bach nell'esecuzione del Concentus musicus Wien diretto da Nikolaus Harnoncourt.

"Approntato per la liturgia natalizia del 1734-35, l'Oratorium Tempore Nativitatis Christi si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra Natale e l'Epifania.

Sotto il profilo musicale va rilevato l'ampio ricorso alla parodia, cioè al reimpiego (con altro testo) di brani tratti da precedenti cantate (segnatamente le cantate di compleanno BWV 213 e 214, composte nel 1733 in uno stile sontuoso che si accordava con il carattere festivo.

Sono parodie tutte le arie [...] con l'unica eccezione dell'aria per contralto Schliesse, mein Herze. Si presumono invece originali la Sinfonia introduttiva della seconda cantata, i corali, i recitativi e, naturalmente i passi dell'Evangelista, al quale - come nelle Passioni - è affidata la funzione dell'historicus: natività di Cristo, annuncio dei pastori e loro arrivo a Betlemme, circoncisione di Gesù, visita dei Re Magi a Gerusalemme e primi timori di Erode, adorazione dei Magi.

La fonte è costituita dal testo di Luca per le parti I-IV di Matteo per le parti V-VI. Nonostante il carattere composito l'Oratorio lascia intravedere una concezione unitaria d'insieme sia nella ricorrenza di determinati elementi strutturali sia nell'impianto tonale delle diverse parti [...]. Un blocco particolarmente compatta formano le prime tre parti, quasi un trittico da eseguirsi in giorni contigui.

Una stessa melodia è impiegata per il primo e l'ultimo corale dell'Oratorio, identica a quella del celebre O Haupt voll Blut ind Wunden della Passione secondo Matteo, con evidente allusione simbolica alla predestinazione di Cristo al martirio. Il taglio formale delle singole parti è complessivamente analogo a quello delle cantate sacre, ma il modello delle Passioni si palesa oltre che nella rigorosa concatenazione degli episodi evangelici, anche in varie particolarità stilistiche, come l'introduzione della turba e la scanzione marcatamente sillabica che ne caratterizza due dei tre interventi [...] o l'impiego del recitativo accompagnato come nesso di collegamento fra il recitativo con basso continuo dell'Evangelista, da un lato, e l'effusione della lirica delle arie o l'espressione collettiva dei corali dall'altro." (Da A. Lanza, Johann Sebastian Bach, in Repertorio di musica sinfonica, a cura di Piero Santi, Milano, Casa Ricordi, Firenze Giunti, c 2001, p. 46 e seg.)

Sabato 25 dicembre 2004, ore 21
Musica sacra
Johann Sebastian Bach
Weihnachtsoratorium, oratorio di natale in 6 parti per soli, coro, orch e basso continuo, BWV 248
Parte (o Cantata) I "per il primo giorno della festa di Natale" 11/1 - 11/9 27'34". II "per il secondo giorno" 11/10 - 11/23 25'13". III "per il terzo giorno" 11/24 - 11/33 e 12/1 - 12/3 23'53". IV "per la festa della Circoncisione (Capodanno)" 12/4 - 12/10 24'43". V "per la domenica dopo Capodanno" 12/11 - 12/21 24'00". VI "per la festa dell'Epifania" 12/22 - 12/32 25'44"
Voce bianca solista dei Wiener Sangerknaben
Paul Esswood, contrten
Kurt Equiluz, ten
Siegmund Nimsgern, bs
Orchestra: Orchestra Concentus musicus Wien
Coro di voci bianche Wiener Sangerknaben e Coro Viennensis
Direttore: Nikolaus Harnoncourt
Hans Gillesberger, maestro del coro
Durata 154.25
disco TELDEC 3984-25711-2-11



Palinsesto di Natale

Natività, da Codice del Museo dell'Opera del Duomo, Prato

[an error occurred while processing this directive]