[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

André Previn a Londra

in onda giovedì 26 novembre alle ore 21,00

André Previn a Londra Oggi André Previn sarà per noi sul podio della Royal Philharonic Orchestra; sul sito dedicato al musicista, oltre a biografia, carriera e discografia, troviamo anche una piccolo questionario di proustiana derivazione che ci toglie alcune curiosità riguardo a Previn come persona, svelandoci i suoi gusti, musicali e non.

Sappiamo così che Previn considera la sordità la peggior tragedia possibile, che il compositore più amato è Mozart, una delle qualità preferite in uomini e donne è l'ironia ed il paese dove preferisce vivere è dovunque sia la sua famiglia; la simpatia cresce leggendo che il suo eroe letterario preferito è Huckleberry Finn, il suo eroe nella vita reale (sic!) si chiama Daffy Duck, mentre Charile Parker (il leggendario "Bird",ndr) è il suo volatile preferito... ed infine: "Il mio sogno di felicità... lo sto vivendo ora; che cosa vorrei essere... ci sto lavorando"; un atteggiamento dinamico e aperto, come dinamico ed aperto è stato lo sviluppo musicale di questo direttore oggi famosissimo che ha iniziato la sua attività con il jazz e le colonne sonore (che, ricordiamolo, gli sono valse 4 Oscar e 13 nominations).

Prima di addentrarci nello specifico delle proposte musicali odierne, vediamo più da vicino la compagine orchestrale che si accompagna a Previn: la Royal Philharonic Orchestra fu fondata da Sir Thomas Beecham nel 1946 con l'intento di raccogliere i migliori musicisti del Regno Unito per portare nel paese interpretazioni di alta classe dei repertori inglesi prima di tutto, e poi internazionali.

Raccogliendo l'eredità del suo grande fondatore la RPO, che è una delle grandi orchestre britanniche ed attualmente una delle più importanti al mondo, si è conquistata fama internazionale con le sue interpretazioni, le sue tournées, le sue collaborazioni con i più grandi direttori e con la sua onorevole discografia.

Oltre ad André Previn si ricordano tra i direttori di quest'orchestra anche Rudolf Kempe, Antal Dorati, Vladimiri Ashkenazy, Yuri Temirkanov, Leonard Slatkin; attuale direttore musicale è Daniele Gatti, in carica dal 1996, che cederà - pur rimanendo legato all'orchestra come Direttore Laureato - il podio nella stagione 2009/10 allo svizzero Charles Dutoit.

L'Orchestra, in aggiunta ed ammirevole complemento alla propria attività, promuove il "RPO Community and Education project", cioè "Usando la musica come una energia poderosa e motivante, la Royal Philharmonic Orchestra opera in vari settori che includono progetti a favore di giovani senzatetto, associazioni giovanili, servizi sociali, scuole e famiglie".

Il programma che ci attende inizierà con la Sinfonia n. 8 che Ludwig van Beethoven compose nel fatidico anno 1812, e prosegue con "Alborada del Gracioso", terzo dei "Miroirs" per pianoforte nati nel 1904-5 ed orchestrato da Maurice Ravel nel '12; l'incisione che ascolteremo fu realizzata in Svizzera nel 1985.

Di intento dichiaratamente didattico, "The Young Person's Guide to the Orchestra" fu concepito nel 1945 da Benjamin Britten come una serie di variazioni - affidata ciascuna ad uno strumento dell'orchestra - ed una fuga finale (il tutto su un tema di Purcell) per accompagnare un documentario realizzato dalla BBC; ancora del 1985, a Londra questa volta, questa incisione con la RPO e Previn che - ricordiamo per inciso - ha scritto diverse pubblicazioni, di cui una ispirata proprio al titolo di questa composizione, sull'orchestra e sulla direzione.

Conclude la trasmissione il Concerto per pianoforte e orchestra composto da Previn nel 1984 ed interpretato sei anni più tardi in questa registrazione dal grande Vladimir Ashkenazy.

André Previn - the official website
[an error occurred while processing this directive]