[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda domenica 27 novembre alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaLa 37a Stagione Concertistica dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, tornata lo scorso anno nella sua sede storica di Piazza del Teatro, presenta quest'anno un cartellone particolarmente ricco di appuntamenti ed iniziative, a testimonianza della vitalità di una Istituzione musicale che neppure il sisma del 2009 ha potuto - se non marginalmente - fermare. Tra i tanti concerti programmati in Abruzzo, nel Lazio e nelle Marche, segnaliamo l'ambizioso progetto dedicato all'esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven, che vede questa settimana l'Orchestra impegnata nei concerti di domenica 27 a Chieti e di lunedì 28 a Teramo - dopo quelli di venerdì 25 a Pescara e sabato 26 a L'Aquila. Nel corso della stagione, diverse serate saranno inoltre dedicate all'opera lirica e alla musica da camera.

Questa sera alle ore 19 il Teatro dell'Opera di Roma ha inagurato la Stagione lirica 2011-2012 con il Macbeth di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Muti. In cartellone quest'anno otto titoli con quattro nuovi allestimenti, sei balletti e diversi concerti sinfonici. Recentemente nominato Direttore Onorario a vita dell'Ente lirico romano, il Maestro Muti ha dichiarato a proposito del Teatro: "Sono convinto che l'Opera di Roma possa essere una voce significativa nel mondo operistico, soprattutto per il repertorio italiano, da custodire con cura, perché riflette la nostra identità culturale". E ha aggiunto: "I progetti sono numerosi. Nel 2013, anno di celebrazioni verdiane , ho in programma 'Simon Boccanegra' e due riprese di titoli di Verdi, oltre al 'Requiem'. E nel 2014 porterò il teatro in tournée in Giappone. Vorrei anche incrementare l'attività sinfonica dell'orchestra".

Il pianista ungherese András Schiff si è esibito giovedì 24 novembre presso il Teatro San Carlo di Napoli in un recital interamente dedicato alla forma della Variazione. In programma musiche di Mozart, Mendelssohn, Haydn, Schumann e le monumentali Variazioni beethoveniane su un valzer di Diabelli. Vincitore di un Grammy Award nel 1990 per la sua incisione delle Suites Inglesi di Bach, Schiff ha fondato nel 1999 la "Cappella Andrea Barca", compagine orchestrale intitolata ad un fantomatico musicista toscano del Settecento - in realtà, auto-parodia italianizzata del suo stesso nome. Nel fantasioso curriculum dell'improbabile artista si legge tra l'altro che il Barca collaborò con Mozart "in veste di girapagine" e che "la sua opera principale è La Ribollita Bruciata, dramma giocoso in due atti che può essere considerato il punto culminante della produzione musicale toscana dell'epoca".

Sabato 3 dicembre alle ore 18 il direttore Kent Nagano, statunitense di origini giapponesi, sarà ospite dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per un concerto presso l'Auditorium "Parco della Musica" di Roma: in programma il balletto "Petrushka", capolavoro di Igor Stravinsky concepito nel 1911 per i "Balletti Russi" di Diaghilev. Attualmente direttore dell'Orchestra Sinfonica di Montréal e dell'Opera di Stato Bavarese, Nagano - che ha compiuto 60 anni il 22 novembre scorso - scelse la carriera musicale nel 1974, sentendo che "nella musica avrebbe trovato il modo di individuare e rappresentare l'inquietudine dietro la calma apparente della partitura". Direttore prediletto da Olivier Messiaen, ha ricevuto in eredità il pianoforte del compositore francese, in segno di riconoscenza per la sua interpretazione dell'opera "Saint François d'Assise".

[an error occurred while processing this directive]