[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Alpha 162

in onda domenica 24 aprile alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Alpha 162Pubblicato nel 2010 dall'etichetta francese Alpha, questo compact è dedicato alle "barcarolles" (barcarole) per pianoforte composte da Gabriel Fauré, interessante capitolo del significativo corpus che il compositore francese lasciò per lo strumento a tastiera.

Prima di Debussy, Fauré è l'unico autore francese della sua epoca a dedicarsi ampiamente al pianoforte, a differenza di Saint-Saëns, Chabrier e Franck che scrissero un numero più ridotto di opere. Nel riprendere la forma della barcarola (originariamente una canzone dei gondolieri veneziani) Fauré non punta a innovare la scrittura già sperimentata da Chopin, ma offre comunque pagine di grande equilibrio formale: rifuggendo da un semplice descrittivismo, il musicista francese si muove infatti con grande maestria tra momenti di leggerezza e altri di maggiore intensità e profondità espressiva.

Il compact contiene tredici lavori, scritti tra il 1881 e il 1921, appartenenti dunque a diverse fasi stilistiche del compositore. L'esecuzione di queste "barcarolles" è affidata a Delphine Bardin, pianista francese che nel 1997 ha vinto il primo premio nel prestigioso concorso "Clara Haskil".

[an error occurred while processing this directive]