[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Arcana A-356

in onda domenica 20 febbraio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Arcana A-356Pubblicato nel 2010 dall'etichetta francese Arcana, questo compact presenta alcune sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Caldara, tratte dalla serie di sonate che il compositore veneziano scrisse nel 1735, pochi mesi prima della morte, avvenuta nel 1736.

Benché la carriera compositiva di Caldara sia dominata dal repertorio vocale, la sua carriera cominciò proprio nel segno della musica strumentale: negli ultimi anni '80 del Seicento, egli fu infatti attivo come violoncellista e occasionalmente come cantore nella basilica di San Marco a Venezia; inoltre nel frontespizio della sua raccolta di Sonate a tre op. 1, pubblicata nel 1693, il compositore si definiva 'musico di violoncello'.

L'esecuzione di queste sonate è affidata a Gaetano Nasillo, accompagnato da Sara Bennici al violoncello e Luca Guglielmi al clavicembalo e al fortepiano per la realizzazione del basso continuo.

La loro interpretazione esalta la raffinata arte di Caldara, contraddistinta da uno stile melodico fluido e flessibile e resa vivida da un'armonia ricca di diversi cromatismi.

Forum

[an error occurred while processing this directive]