[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ars Duo

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 11 aprile alle ore 00,00

Ars DuoL'Ars Duo, attivo in forma stabile dal 1997, svolge sin dalla sua costituzione un'intensa attività concertistica, ottenendo sempre vivi consensi in Italia ed all'estero (Germania, Francia, Austria, Spagna, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e America Latina).

L'Ars Duo è risultato vincitore di numerosi premi nazionali ("F. Feroci" di S. Giovanni Valdarno, "Il Miglio d'Oro"), e internazionali: ("Città di Catanzaro", "Città di Caltanissetta", "Città di Trapani", "G. B. Viotti" di Vercelli).

Concentrato in particolare sul repertorio tradizionale, ma sensibile anche alla divulgazione della musica contemporanea, l'Ars Duo suona regolarmente per importanti Istituzioni Concertistiche italiane ed europee.

Di rilievo sono le incisioni discografiche, dedicate a brani come il Doppio concerto in re minore di Mendelssohn, con l'Orchestra da Camera di Parigi, e come le Sonate per violino e pianoforte di Janácek, Denisov e Prokof'ev.

Nel 2000 i due musicisti hanno costituito insieme al violoncellista Patrizio Serino - poi sostituito da Michele Chiapperino - l'Ars Trio di Roma, vincitore del 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste"; da allora svolgono con questo nuovo gruppo un'intensa attività concertistica presso prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all' estero (Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, Germania, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia, etc.).

Dal 2004 Laura Pietrocini e Marco Fiorentini insegnano i rispettivi strumenti presso l'Arts Academy di Roma, dove tengono insieme anche la masterclass annuale di musica da Camera.

Marco Fiorentini, nato a Roma, inizia lo studio del violino sotto la guida del padre; nel 1987 si diploma presso il conservatorio S. Cecilia con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'Onore, vincendo il Premio "Marchi" come miglior diplomato dell'anno ed il Premio "Florian" a Venezia.

Ha frequentato a Londra l'Advanced Solo Course con il M° Yfrah Neaman alla Guildhall School of Music & Drama, vincendo nel 1992 il Gibson Memorial Prize e il Philarmonia Prize e nel '93, il "Premier Prix" al Concert Recital Diploma.

Si è perfezionato alla scuola di Musica di Fiesole con il M° Pavel Vernikov e con il M° Norbert Brainin ed in Israele con Maya Glezarova.

Ha suonato in duo, con orchestra ed in varie formazioni cameristiche, interpretando brani tra i più importanti del repertorio violinistico e collaborando con celebri musicisti quali: B. Canino, V. Mariozzi, F. Petracchi, B. Giuranna, A. Meunier, V. Mendelssohn; ha inoltre effettuato registrazioni per le radiotelevisioni italiana ed austriaca nonché per la casa discografica Dynamic.

Laura Pietrocini ha manifestato sin dai primi anni di vita una spiccata attitudine musicale iniziando lo studio del pianoforte all'età di cinque anni e dedicandosi sin da giovanissima alla composizione.

Diplomata nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini con il massimo dei voti e la Lode ha vinto il Premio Marcello Intendente riservato ai migliori diplomati dell'anno.

Nel 1993 si diploma in Musica da Camera e nel 1998 consegue il Diploma di Perfezionamento all'Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M° Felix Ayo; prosegue il suo perfezionamento pianistico con il M° Konstantin Bogino a Parigi e a Roma presso l'Accademia Angelica Costantiniana.

Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, si è esibita da solista ed in formazioni cameristiche presso importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all'estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

In programma musiche di Brahms, Prokof'ev e Schedrin.

Ars Trio di Roma

[an error occurred while processing this directive]