[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Aeolus AE-10701

in onda domenica 16 ottobre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Aeolus AE-10701Pubblicato nel 2010 dall'etichetta Aeolus, questo compact fa parte dell'opera omnia intrapresa da Bob van Asperen e dedicata a Johann Jackob Froberger (1616 - 1667), una delle figure più interessanti del panorama musicale europeo del XVII secolo.

Froberger infatti ebbe modo di studiare a Roma con Girolamo Frescobaldi e, successivamente, viaggiò a lungo in Europa, venendo a contatto con le diverse scuole clavicembalistiche - in particolare quella francese - e affermandosi come uno dei maggiori interpreti alla tastiera di quel periodo.

Quello che presentiamo nell'odierna trasmissione è il settimo compact dell'opera omnia e contiene la raccolta completa dei capricci, diciannove in totale, lasciati da Froberger in fonti manoscritte e, in un solo caso, in una raccolta edita.

Bob van Asperen interpreta questi brani con particolare attenzione sia alle sezioni contrappuntistiche che agli elementi di maggiore fantasia, avvalendosi di un pregevolissimo strumento, realizzato dall'organaro amburghese Arp Schitger negli anni 1686/87 e collocato nella Ludgerikirche di Norden, una località della Frisia orientale.

[an error occurred while processing this directive]