[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Franco Corelli

in onda lunedì 28 settembre alle ore 20,00

Franco CorelliAlla figura di Franco Corelli, uno dei più celebrati tenori del XX secolo, la EMI ha dedicato un compact, prodotto nel 2003 e contenente registrazioni mai pubblicate precedentemente, in quanto l'artista desiderava lavorare ancora su alcuni dei brani eseguiti, intento che successivamente non ha potuto più realizzare.

Nato nel 1921 ad Ancona, Corelli debuttò trentenne a Spoleto, iniziando una brillante carriera che rapidamente lo portò sulle scene della Scala, quindi del Metropolitan, lavorando a fianco di artisti come Maria Callas, Leontyne Price e Birgit Nilsson.

Con l'intento di offrire nuovo materiale alla vasta schiera di ammiratori dell'eccezionale interprete dalla voce vibrante ed eroica, vengono presentati diversi estratti da opere di Verdi, cui si aggiungono i singoli brani da lavori di Catalani, Puccini, Gounod e Massenet.

Le registrazioni risalgono in larga parte al 1967, con l'eccezione delle arie da "Un ballo in maschera" e "Il trovatore", che Corelli effettuò nel '64 utilizzando una base orchestrale preesistente, originariamente destinata ad altro cantante.

Nel caso de "La bohéme" l'aria ("Che gelida manina") è priva della parte inizale, ma è stata inclusa ugualmente nel compact nella convinzione che si tratti di una preziosa testimonianza sull'arte di questo indimenticabile interprete.

Tenor Franco Corelli

[an error occurred while processing this directive]