[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Lorna Windsor

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 24 settembre alle ore 12,00

Lorna WindsorNata nel Kent in Gran Bretagna, Lorna Windsor, ha studiato pianoforte e viola, quindi si è diplomata in canto e pianoforte presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, perfezionandosi nel repertorio liederistico con Elisabeth Schwarzkopf e con Graziella Sciutti a Londra, con Hans Hotter a Vienna e con Gérard Souzay a Parigi e a St. Jean-de-Luz. Tra i premi ricevuti a Londra figurano il Premio Miriam Licette per la "Mélodie française" e quello della Royal Society of Arts per il "Lied tedesco".

La sua attività è dunque prevalentemente dedicata al recital cameristico, che ha portato con diverse formazioni strumentali nei maggiori festival di tutta Europa, ma non trascura il teatro d'opera in tutte le sue varianti: dal Pipistrello di Johann Strauss jr. all'Euridice di Jacopo Peri, dalla Phèdre di Eric Satie a Trouble in Tahiti e West Side Story di Leonard Bernstein, dal Flauto magico di Mozart e da Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach a Un ballo in maschera di Verdi (nel ruolo di Oscar) e a Der Rosenkavalier di Richard Strauss (nel ruolo di Sophie).

Le sue caratteristiche vocali di soprano agile e leggero le hanno permesso di affrontare con successo molti ruoli mozartiani - celebre la sua interpretazione di Despina nel Così fan tutte diretto da Claudio Abbado con la regia di Giorgio Strehler -, ma anche opere del repertorio barocco, affrontate da Lorna Windsor insieme a formazioni orchestrali fra le più note in questo settore: Concerto Köln, Gioiosa Marca, Cappella Savaria etc. Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, Lorna Windsor ha interpretato regolarmente - e spesso in prima esecuzione - la nuova musica di autori come Glass, Henze, Burgon, Berio, Vlad, Manzoni, Panni, Gentilucci, Landuzzi, Benati, Palomo, Carvajal e Kurtág.
Il Freon Ensemble è stato fondato a Roma nel 1993 da Stefano Cardi. Ha debuttato in una stagione ricca di eventi dedicati alla nuova musica, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, dove ha proposto concerti monografici, esecuzioni di nuove opere, conferenze e uso di nuove tecnologie. Progressivamente è diventato uno dei gruppi più attivi e originali, in Italia, fra quelli che si dedicano a un repertorio che va dal Novecento storico alle composizioni più recenti di autori noti e meno noti.

Nelle nuove produzioni, spesso ispirate a una tematica originale e alla ricerca di originali forme di spettacolarità, gli interpreti del Freon Ensemble svolgono un lavoro d'équipe insieme agli autori, portando il loro contributo creativo sia sul piano più strettamente artistico, sia su quello della ricerca di soluzioni tecnologiche innovative. Il Freon Ensemble ha al suo attivo collaborazioni con i maggiori protagonisti della scena contemporanea - - da ricordare, fra molti altri, i concerti monografici dedicati a Shih Hui Chen, Aldo Clementi, Azio Corghi, Ivan Fedele, Morton Feldman, Luca Francesconi, Hans Werner Henze, György Kurtàg, José Manuel López López, Peter Maxwell Davies, Francesco Pennisi, Goffredo Petrassi, Jesús Rueda, Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu - e concerti nelle più importanti istituzioni italiane e internazionali: fra questi anche una tournéè italiana con George Crumb in occasione del suo 70° compleanno. Ricca la discografia, nella quale si è segnalata per i riconoscimenti della critica internazionale un'incisione dedicata alla musica di Gian Francesco Malipiero.

Lorna Windsor, sito

[an error occurred while processing this directive]