[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Famiglia Bellini



Parma, centro storico, casa Bellini: "Vittorio, ricordati che noi non ci scomponiamo, rimaniamo imperturbabili… qualunque cosa facciano o dicano in pubblico quei due!". Sono queste le parole che sentireste pronunciare più frequentemente da Diletta se poteste per un attimo catapultarvi nella bella casa che lei e Vittorio hanno arredato con un'invidiabile cura per i dettagli. Una volta ascoltate queste parole e fatta conoscenza con la famiglia Bellini al completo, capireste in un attimo anche il motivo di una tale raccomandazione: tanto sono pacati mamma Diletta e papà Vittorio, tanto sono scatenati i piccoli Tito ed Elena Giulia.

Per contenere la vivacità del biondissimo Tito, per esempio, Diletta e Vittorio sono riusciti a inventarsi una stanzetta dei giochi dove Tito possa sfogare tutte le sue energie: il piccolino riesce contemporaneamente ad ascoltare fiabe, seguire avventurosi cartoni animati, saltare sul divano, giocare con dieci giocattoli in un colpo solo e, come se non bastasse, chiamare a gran voce "mamma" o "papà". Se questo talento multitasking mette talvolta in crisi Diletta e Vittorio, ci si consola pensando che sarà certamente una risorsa quando Tito sarà grande!

La piccola Elena Giulia, dal canto suo, sta imparando a conoscere il mondo con piccoli passi ancora incerti ma nessuna paura di andare a sbattere su qualche spigolo. In questo, ha senz'altro preso tutto dal fratellino: Elena è già una piccola donna indistruttibile, ogni caduta per lei è una spinta a cercare maggiore solidità sui suoi delicati piedini.

Da parte loro, anche Diletta e Vittorio fanno i salti mortali (questa volta in senso figurato): entrambi trentunenni ed entrambi impiegati, cercano quotidianamente di conciliare il lavoro e la vita famigliare aiutandosi a vicenda senza alcuna rigidità di ruolo. In casa, infatti, tutti fanno ciò che possono e se Vittorio non è proprio un cuoco provetto è comunque innegabile che sappia fare di necessità virtù: quando Diletta non c'è, il suo passato di verdure è la formula  perfetta a pranzo e a cena.

 

SCHEDA FAMIGLIA BELLINI

VITTORIO, 31 anni
: collezionista di vinili e fanatico dell'ordine. Vittorio è un papà calmo e senza ansie. L'unica vera difficoltà la registra quando si trova costretto a dover uscire contemporaneamente con Tito ed Elena Giulia... senza Diletta. In queste occasioni, tuttavia, si concentra in uno stato di meditazione talmente profondo da riuscire a sopravvivere a qualunque festa di compleanno o missione al supermercato.

DILETTA, 31 anni: amante dei viaggi e supercreativa. Diletta è dolcissima eppure determinata nella gestione dei figli. Per qualche tempo è stata un cervello in fuga, ora invece è un cervello rimpatriato con successo e senza rimpianti.

TITO, 3 anni: esuberante e sismico, pieno di curiosità per il mondo e di incontenibile energia. Tito ha solo 3 anni ma è già un ometto con le idee molto chiare e capace di convincere (qualche volta!) mamma e papà ad esaudire i suoi desideri.

ELENA GIULIA, 1 anno: tenerissima ma con un carattere deciso, la piccola Elena Giulia cresce a vista d'occhio e promette di diventare una validissima compagna di giochi del fratellino.

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]