[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 20 marzo alle ore 21,00

Note d'attualitàSegnaliamo oggi un percorso che mette a confronto due aspetti del pianismo mozartiano, quello più intimo del concerto K 488 e quello salottiero e "galante" del concerto per due pianoforti K 365.

A compiere questa giustapposizione nella serata intitolata "Mozart Vs Mozart" è un pianista più noto forse per la sua premiata attività nel campo delle colonne sonore, Luis Bacalov, che con le sue musiche per il film "Il Postino" ha meritato nel 1996 il premio Oscar.

Accanto al musicista argentino si cimenterà il pianista Edoardo Hubert con l'Orchestra ICO della Magna Grecia (di cui Bacalov è direttore principale) diretta da Piero Romano; l'appuntamento è il 20 marzo a Molfetta, il 21 a Gioia del Colle e il 22 a Matera.

In occasione delle celebrazioni per l'anniversario dell'Unità d'Italia il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena mette in scena una prima esecuzione assoluta commissionata dal Teatro Comunale di Bologna.

Si tratta di "Risorgimento!", opera in un atto di Lorenzo Ferrero su libretto di Dario Olivieri; il soggetto, firmato dallo stesso Ferrero, mostra il momento più intenso dell'avventura patriottica visto dal palcoscenico della Scala, dove Verdi sta provando la sua nuova opera "Nabucco".

L'opera si affianca ad un altro atto unico di forte impatto simbolico, quel "Prigioniero" che Luigi Dallapiccola compose esprimendo, con la sofferenza di un uomo nella sua allucinata reclusione, il disagio del mondo davanti alla guerra all'indomani della proclamazione delle leggi razziali.

Repentino cambio di atmosfera per l'ultima segnalazione odierna; il 26 marzo all'Auditorium Conciliazione approdano a Roma Woody Allen e la New Orleans Jazz Band con un concerto in favore dell'Associazione Onlus Bambino Gesù.

La prima performance televisiva di Allen come clarinettista risale al 1971; da allora il grande regista ha dato espressione alla sua passione suonando con la sua band l'amato repertorio jazz e la musica di Louis Armstrong nei locali, in concerti e in applaudite tournée come quella del 1996, che la regista Barbara Kopple raccontò l'anno seguente nel suo documentario "Wild Man Blues".

Il concerto sarà replicato il 30 marzo al Gran Teatro La Fenice di Venezia e il 31 nuovamente a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.


Forum

[an error occurred while processing this directive]