[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vecchioni Roberto

Biografia

Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, professore. Appassionato di classici e poesia. Punto di riferimento di molti musicisti italiani. Questo e, naturalmente, molto altro, è Vecchioni, uno dei maestri della parola cantata più amati di casa nostra.

Tanti gli album pubblicati, diversi i grandi successi che gli hanno regalato la popolarità. Una carriera musicale iniziata negli anni '60, quando Vecchioni comincia a scrivere brani per artisti già noti come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Cigliola Cinquetti, per poi interpretare per la prima volta le sue canzoni nel 1971.
E' del 1971 il suo primo album, “Parabola”, che continene il brano “Luci a San Siro”, che rimarrà come una delle sue canzoni più note.
Nel 1968 partecipa come autore al Festival di Sanremo con il brano “Sera” affidata alle voci di Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti. Tornerà a Sanremo nel 1973, presentando il brano “L'uomo che si gioca il cielo a dadi”, dedicata al padre, che in seguito darà il titolo al terzo album inciso dal cantautore: un'antologia con alcune canzoni di album precedenti, e il brano inedito “Il fiume e il salice”.
“Il re non si diverte” - anno 1974 – si aggiudica il premio della critica discografica come miglior disco dell'anno. Ma è l'album “Samarcanda” (1977), che contiene sette brani, che porta Vecchioni all'attenzione del grande pubblico.
Dopo il grande successo, una vasta produzione artistica, che conterà più di 20 album.
Nel 1983 esce il primo libro del cantautore, “Il grande sogno”, prosa e poesia (Milano libri) seguito, nel 1996, dall'altra prova letteraria: “Viaggi del tempo immobile”, un libro di racconti pubblicato per Einaudi.
Bisognerà aspettare il 2000 per la pubblicazione del suo primo romanzo, “Le parole non le portano le cicogne”, a cui seguiranno i libri “Il libraio di Selinunte” e “Diario di un gatto con gli stivali”.
Nel 1992 trionfa al Festivalbar con il brano “Voglio una donna” contenuta nell'album “Camper”. Nel 2005 la Universal fa uscire “Il Cantastorie” con i brani più famosi del cantautore registrati nel corso del tour teatrale “Luci a San Siro....di questa sera”, uno spettacolo minimalista con voce, piano e contrabbasso. Insieme a Vecchioni sul palco due grandi jazzisti italiani, Patrizio Fariselli e Paolino Dalla Porta, che lo accompagnano in uno spettacolo contraddistinto dalla forza della parola.
E poi In-Cantus, un affascinante esperimento fra musica e poesia dove Vecchioni, cantautore intelligente e colto, si avvicina alla musica sinfonica, ne riscopre il valore emozionale diretto, mescola i generi, tenta un ardito mix fra musica classica e leggera. E incrocia, secondo il suo stile personale, canzoni e recitativi.

[an error occurred while processing this directive]