[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Anne Chapelin-Dubar

in onda giovedì 12 novembre alle ore 16,00

Anne Chapelin-DubarNato nel 1672 a Rheims da una famiglia di organisti, Nicolas de Grigny è conosciuto per un'unica opera data alle stampe, quel "Premier Livre d'Orgue" contenente una Messa e gli inni delle principali feste dell'anno liturgico, apparso nel 1699, con una riedizione nel 1711.

Tra l'altro l'intero volume fu copiato manoscritto da Johann Sebastian Bach, segno dell'interesse di quest'ultimo per il compositore francese.

De Grigny si muove nel solco della tradizione organistica francese della seconda metà del sec. XVII, insieme a nomi come quelli di Nivers, Raison, Lebègue, fino ad arrivare a François Couperin.

La timbrica dell'organo francese di quel periodo è sfruttata appieno nelle sue peculiarità: gli assoli dei registri di nazardo o di cromorno, i delicatissimi flauti, il ripieno (plein jeu) e il tutti (grand jeu).

In un compact prodotto dall'etichetta VMS nel 2003, viene presentata la Messa contenuta in questo Premier Livre, in una significativa esecuzione di Anne Chapelin-Dubar all'organo della Cattedrale di Sens.

Si tratta di uno strumento dell'inizio del sec. XVIII, successivamente ampliato e recentemente restaurato per riportarlo alla sua originaria composizione fonica, situazione ideale per gustare appieno questo tipo di repertorio.

Cathédrale Saint-Étienne, Sens, France
[an error occurred while processing this directive]