[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Harmonia Mundi HMU-907523

in onda domenica 20 novembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Harmonia Mundi HMU-907523Lucchese di nascita, Francesco Saverio Geminiani (1687 - 1762) dopo una prima fase di attività svolta nel nostro paese, decise nel 1714 di tentare fortuna a Londra, dove a quel tempo i musicisti italiani erano molto richiesti, iniziando una intensa carriera di concertista e insegnante ma dedicandosi al contempo anche alla composizione.

L'apogeo della sua fama lo raggiunse nel 1732 con la pubblicazione delle due raccolte, op. II e op. III, di Concerti grossi, ma un primo grande successo questo autore - trasferitosi a Dublino nell'ultima parte della sua vita - lo ottenne nel 1726, quando pubblicò un arrangiamento per Concerto Grosso delle prime sei sonate per violino op. 5 di Corelli, un chiaro tributo al suo celebre maestro. L'operazione ebbe una accoglienza tale che il lucchese pubblicò una seconda serie (nn. 7-12), contenente anche la celebre Follia.

Il compact disc dell'etichetta Harmonia Mundi che presentiamo nella trasmissione odierna, porta dunque il titolo di "Mr. Corelli in London" e contiene alcuni di questi concerti in cui Geminiani rielabora il testo del musicista di Fusignano: pregevole è l'esecuzione in cui sono impegnati Maurice Steger, vero e proprio virtuoso al flauto diritto, insieme al gruppo The English Concert diretto da Laurence Cummings.

[an error occurred while processing this directive]