[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Almanacco in musica

anniversari e ricorrenze del 7 ottobre - in onda alle ore 8,00

Almanacco in musica Sir Charles Hubert Hastings Parry viene spesso citato come l'iniziatore di una rinascita nella musica classica inglese di fine Ottocento. Direttore del prestigioso Royal College of Music dal 1894 al 1918, egli fu suggestionato soprattutto da autori come Bach e Brahms e sviluppò un personale stile diatonico che influenzò a sua volta compositori come Elgar e Vaughan Williams. Assai apprezzato dai contemporanei per le sue opere corali, compose anche diverse pagine sinfoniche e cameristiche.

Charles Parry - Tema e 19 variazioni in re min per pf

Charles Dutoit iniziò la sua carriera musicale come violista, debuttando nella direzione nel 1959 con l'Orchestra della Radio di Losanna e la pianista Martha Argerich, con la quale è stato sposato dal 1969 al 1973. Direttore stabile per oltre 25 anni dell'Orchestra Sinfonica di Montreal, che divenne sotto la sua guida una delle migliori orchestre del mondo, egli è particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni di musiche francesi e russe del XX° secolo.

Paul Dukas - L'apprenti sorcier, scherzo sinfonico

Yo-Yo Ma intraprese lo studio del violoncello all'età di quattro anni sotto la guida del padre, si trasferì con la famiglia d'origine a New York (dove vive tuttora) e fece la sua prima apparizione televisiva a fianco di Leonard Bernstein. Artista eclettico ed aperto alle più variegate collaborazioni, suona principalmente due strumenti: un Domenico Montagnana del 1733 chiamato "Petunia" e uno Stradivari del 1712 detto "Davidoff", già appartenuto a Jacqueline du Pré.

Johann Sebastian Bach - Sonata n. 3 in sol min per vcl e cemb BWV 1029

Sebbene non provenga da una famiglia di musicisti, Yundi Li è stato avviato prestissimo allo studio della fisarmonica, sua prima passione e fonte di riconoscimenti, per intraprendere lo studio del pianoforte all'età di sette anni. Nel 2000, primo cinese nella storia, ha vinto la 14ema edizione del Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia, qualificandosi inoltre, come Maurizio Pollini nel 1960, tra i più giovani vincitori della prestigiosa competizione.

Frédéric Chopin - Andante spianato in sol mag e Grande Polacca brillante in mi bem mag op. 22

[an error occurred while processing this directive]