[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Emma Kirkby interpreta le cantate di Cataldo Amodei

domenica 27 giugno, sul 5 canale della Filodiffusione

Emma Kirkby interpreta le cantate di Cataldo AmodeiProdotto dall'etichetta Bis nel 2004 questo compact è principalmente dedicato alla figura di Cataldo Amodei, compositore nato nel 1649 a Sciacca, in Sicilia, e successivamente spostatosi a Napoli, luogo di primaria importanza per l'attività musicale.

Per alcuni anni fu anche maestro di cappella al Conservatorio partenopeo di S. Maria di Loreto, incarico che dopo di lui fu assunto, per un breve periodo, dal conterraneo Alessandro Scarlatti.

Tra i suoi lavori figurano mottetti, oratori e cantate sacre, ma nel programma di questo compact figurano significative cantate profane, in cui ancora non è stabilizzata l'alternanza tra recitativo e aria, mentre resta fluida e appropriata l'aderenza della musica al testo poetico, sorta di retaggio del più antico vocabolario madrigalistico.

Ad accompagnare la limpida voce del soprano Emma Kirkby troviamo il liutista Jakob Lindberg e il clavicembalista Lars Ulrik Mortensen, impegnati anche nell'esecuzione di quei brani strumentali di Bernardo Storace e Giovanni Zamboni che completano il programma del compact.

[an error occurred while processing this directive]