[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'antenna

Il segnale del digitale terrestre arriva a casa del telespettatore tramite la comune antenna televisiva, senza bisogno di antenne paraboliche.

Non c'è bisogno di cambiare l'antenna, se è in buone condizioni; l'antenna deve essere orientata nella direzione corretta. Se l'impianto d'antenna è molto vecchio e non è mai stato revisionato, può essere necessario l'intervento di personale tecnico.

Nella fase di transizione, la coesistenza di segnali analogici e digitali potrebbe dar luogo ad interferenze e, quindi, a problemi di ricezione. La situazione si stabilizzerà dopo lo spengimento di tutti i segnali analogici pertanto, fino a quel momento, non sarà possibile valutare con accuratezza la funzionalità degli impianti d'antenna.
In qualche caso potrebbe essere necessario il montaggio di un'antenna supplementare o la sostituzione o rimozione di un filtro, per esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.
La Rai infatti in taluni casi dovrà utilizzare frequenze che potrebbero richiedere interventi sulle antenne. Si ricorda che le frequenze sono pianificate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e assegnate dal Ministero per lo Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni e che Rai non può scegliere le frequenze che usa.

Particolare attenzione deve essere rivolta agli impianti condominiali con un sistema di ricezione centralizzato, in particolare per verificare, dopo lo switch off, la presenza di filtri di canale non più idonei (col passaggio al digitale cambiano le frequenze sulle quali trasmettono le diverse emittenti) e controllare la distribuzione del segnale in tutte le abitazioni.

 

Attenzione al puntamento dell'antenna

Se dopo lo switch off ci sono problemi di ricezione potrebbe essere necessario controllare il corretto puntamento dell'antenna che deve essere orientata sull'impianto che garantisce la migliore qualità e la corretta programmazione regionale.

Durante le operazioni di switch off alcuni impianti che precedentemente trasmettevano già in tecnica digitale, verranno spenti e non verranno più utilizzati per la trasmissione di programmi Rai.

Gli utenti che negli anni avessero orientato e sintonizzato le proprie antenne riceventi verso tali impianti dovranno dunque prestare attenzione ed eventualmente controllare il proprio impianto orientando le antenne verso i siti di trasmissione segnalati da Rai Way (www.raiway.it) relativamente al proprio comune.
La lista dei comuni e degli impianti che verranno spenti e non verranno più utilizzati è disponibile nell'Appendice A.

[an error occurred while processing this directive]