[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I Solisti della Roma Tre Orchestra

Concerti del Quirinale - in onda sabato 22 dicembre alle ore 17,30

I Solisti della Roma Tre OrchestraNata nel 2005 dall'esigenza di dar vita, anche a Roma, a una formazione musicale stabile all'interno dell'Università, la "Roma Tre Orchestra" rappresenta una delle prime e delle poche iniziative di questo tipo costituite negli atenei italiani. Nel corso dei primi anni di attività ha dato vita a stagioni musicali nelle quali si sono alternate formazioni cameristiche e sinfoniche, seminari di ascolto guidato e conferenze a tema. Sul piano didattico, a una prima masterclass per strumenti ad arco, avviata nel 2006, ha fatto seguito, nel 2007 e nel 2008, l'attivazione di veri e propri corsi di strumento tenuti dalle prime parti dell'orchestra.
L'organico su cui si fonda la "Roma Tre Orchestra" è costituito principalmente da giovani musicisti che siano o siano stati studenti iscritti all'Università degli Studi "Roma Tre", anche se gli ambiziosi obiettivi in termini di qualità esecutiva hanno consigliato di integrare nella formazione giovani elementi esterni all'Università e alcuni musicisti di alto profilo che hanno collaborato con importanti realtà musicali nazionali e internazionali: fra questi i membri dell'Ars Trio di Roma, Carlo Macalli (flauto), Romolo Tisano (clarinetto), Marco Lugaresi (fagotto), Nello Salza (tromba).
La "Roma Tre Orchestra" si esibisce principalmente al Teatro Palladium di Roma sotto la guida del suo direttore musicale, Pietro Mianiti. Nello scorso autunno ha registrato le musiche per lo spettacolo Moby Dick di Alessandro Baricco, appuntamento centrale del RomaEuropa Festival 2007. Particolare attenzione viene dedicata alla musica contemporanea: la programmazione della "Roma Tre Orchestra", infatti, affianca ai grandi autori della tradizione l'esecuzione di brani del Novecento storico e degli autori contemporani, specialmente italiani.
Nel 2007 si è costituito il gruppo dei "Solisti della Roma Tre Orchestra", guidato da Marco Fiorentini, primo violino della formazione.

Il binomio artistico di Paola Biondi e Debora Brunialti è stato tenuto a battesimo da Lidia Baldecchi Arcuri, con la quale entrambe si sono diplomate al Conservatorio di Genova. Insieme hanno ottenuto primi premi in diversi concorsi internazionali: "Città di Stresa", "Rovere d'oro", "Concorso Europeo di Moncalieri". Nel loro percorso formativo sono stati decisivi l'incontro e lo studio con artisti quali Massimiliano Damerini, Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Dario de Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole, Katia Labèque all'Accademia Chigiana di Siena. Il loro repertorio propone, accanto agli autori classici, romantici e del primo Novecento, anche opere della produzione contemporanea del secondo Novecento e di quella più recente.
Hanno suonato a Parigi, Bruxelles, Birmingham, Sydney, Madrid, Buenos Aires, Santiago del Cile, Stavanger (Norvegia), Mosca, nella storica sala Rachmaninov del Conservatorio Ciaikovskij, e per importanti istituzioni italiane quali Accademia Chigiana, Amici della Musica di Firenze, Festival di Montepulciano, Pomeriggi Musicali di Milano, Torino Settembre Musica, Associazione Alessandro Scarlatti, Gog, Cidim. Collaborano con il compositore Azio Corghi, del quale hanno presentato in prima esecuzione il brano It's bis e lo spettacolo Un petit train de plaisir , portato poi in tournée in Europa e in Sudamerica insieme all'Ensemble di percussioni Naqqâra di Maurizio Ben Omar e all'attore Sergio Bini. Inoltre hanno sono state protagoniste della prima esecuzione di Soleil de Proie , del compositore francese Hugues Dufourt, e ancora con Sergio Bini hanno creato lo spettacolo Nuvolo e Musica , che ha debuttato a Roma, al Parco della Musica. Un altro spettacolo, @Aforismi , è stato da loro realizzato con la coreografa Antonella Agati insieme alla compagnia di danza moderna Linea.

[an error occurred while processing this directive]