[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giorgio Gaslini

Concerti del Quirinale - in onda domenica 18 novembre alle ore 17,30

Giorgio GasliniPianista, compositore, direttore d'orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale, Giorgio Gaslini ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi per i quali ha vinto più volte premi della critica.

Sin dagli anni Sessanta ha portato la musica nelle scuole, nelle università, nelle fabbriche, negli ospedali psichiatrici oltre che nelle sale da concerto, nei teatri e nei festival italiani e internazionali.

È stato il primo titolare dei corsi di jazz al Conservatorio "S.Cecilia" di Roma (1972-73) e "G.Verdi" di Milano (1979-80). Dalla sua scuola e dai suoi gruppi sono emersi alcuni fra i migliori musicisti italiani di oggi.

Inoltre è stato il primo italiano ad apparire nel referendum mondiale "New Talents" della rivista "Down Beat" e il primo italiano invitato ufficialmente a un festival americano (New Orleans 1976-77).

Ha collaborato con i maggiori protagonisti della scena jazzistica mondiale. Ha composto lavori sinfonici, opere e balletti rappresentati al Teatro alla Scala, all'Opera di Roma, e in altri fra i più importanti teatri italiani. Ha scritto musiche di scena per il teatro e colonne sonore per il cinema: celebri quelle per La Notte di Michelangelo Antonioni e Profondo Rosso di Dario Argento. Per la televisione è stato protagonista di programmi di vasto ascolto tra i quali "Jazz in Conservatorio" e "Musica Totale".

È autore di tre libri: Musica Totale, Tecnica e Arte del Jazz , Il tempo del musicista totale. Nel 1996 ha composto e diretto al il primo melodramma jazz, "Mister O" ( Verona), nel 2001 la Sinfonia delle Valli e nel 2003 U (Ulisse) con il suo Quintetto, il Trio del musicista americano Uri Caine, il testo e l'interpretazione di Marco Paolini e la scenografia di Arnaldo Pomodoro.

Nel 2002 l'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha assegnato il premio alla carriera: diploma e medaglia d'oro, riconoscimento per i benemeriti della cultura e dell'arte.

Giorgio Gaslini Official Website

[an error occurred while processing this directive]