[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Premio Mario Luzi

mario luzi

IV edizione 2009-2010

"Noi siamo quello che ricordiamo, il racconto è ricordo e ricordo è vivere". Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna il Premio Internazionale Mario Luzi che apre ufficialmente il suo nuovo bando pubblico articolato in sei sezioni: Poesia edita, Saggio edito, Poesia internazionale, Benemeriti della Repubblica, Poesia inedita e Poesia per le scuole. Un Premio che si impegna fortemente per la promozione della lettura e la maggiore diffusione del libro.

Il Premio – fondato e diretto da Mattia Leombruno - è ormai divenuto un appuntamento annuale di assoluto riferimento per la poesia italiana e internazionale, una occasione di confronto per gli scrittori ed il mondo culturale tutto. Si tratta infatti dell'evento più prestigioso realizzato in memoria del sommo Poeta e Senatore che fu padre dell'ermetismo.

Un Premio che si rivolge soprattutto ai giovani e agli esordienti grazie ad un progetto per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche che è stato appositamente studiato d'intesa con il Ministero dell'Istruzione.

"Pensiamo soprattutto ai giovani – ha detto Leombruno - che hanno bisogno di ispirarsi a modelli migliori e più solidi. Certamente un Premio letterario, se mosso da questa responsabilità di fondo, da questa preoccupazione sostanziale, può essere un valido strumento di comunicazione e sensibilizzazione, di dialogo credibile e propositivo con i giovani e con il mondo culturale in genere. Diversamente inteso, un premio letterario può poco e nulla". Ha poi proseguito il Direttore del Premio: "È per questa ragione che il Premio Luzi non abbandona i suoi scrittori ma cerca – se possibile - di coinvolgerli nella creazione di una grande "comunità civile" che abbia a cuore la promozione della cultura e della lingua italiana, la formazione e crescita dei nostri giovani. Direi in definitiva che si tratta di un Premio che guarda al futuro, fuori dalle logiche - talora diffuse - di "premiopoli".

Il valore complessivo dei premi è stimato in 25.000,00 euro e la scadenza di questa edizione per l'invio delle opere è fissata per il 28 febbraio.

Moltissime e tutte di alto profilo sono le istituzioni che sostengono il Premio Luzi e numerose le eminenti personalità che vi hanno dato la loro personale adesione, a partire dai tre Presidenti emeriti della Repubblica: Ciampi, Cossiga e Scalfaro.

Il giorno 18 luglio 2006 l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise di assegnare un riconoscimento all'Associazione EventoFestival per l'impegno dimostrato con il "Premio Internazionale Mario Luzi" che "si propone di valorizzare la tradizione della lingua italiana".

 

Per scaricare il bando o per informazioni si può consultare il sito: www.marioluzi.it

Promozione e realizzazione EventoFestival: www.eventofestival.it

Rai.it

Siti Rai online: 847