[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Progetto Community School in Zambia

Aiutaci con il tuo contributo

zambia

L’istruzione sta alla base della crescita e dello sviluppo di una persona e quindi alla base.
della crescita e dello sviluppo di un paese.
Non è una banalità infatti ricordare che i giovani di oggi sono gli adulti di domani e che costituiscono dunque il futuro di una nazione.

CeLIM ci crede e, tra le altre attività, realizza progetti di formazione, primaria per bambini e professionale per ragazzi. CeLIM crede anche nell’importanza del villaggio come contesto naturale di crescita per il bambino (un antico proverbio africano recita così: “per crescere un bambino, ci vuole un villaggio”): una volta soddisfatti i bisogni primari, nel suo villaggio il bambino può infatti crescere, giocare, studiare, imparare un mestiere e sperare così in un futuro migliore per sé e per la sua comunità.

Questa campagna serve a sostenere il progetto di istruzione primaria Community School, rivolto ai bambini più svantaggiati ed emarginati dell’area di Lusaka, la capitale dello Zambia, e nella provincia meridionale del Paese.

In questo contesto, CeLIM si impegna per il supporto all’istruzione di base all’interno delleCommunity School: scuole promosse da Istituti religiosi e privati, gestite dalla comunitàlocale, aperte agli orfani e ai bambini più emarginati.

L’attenzione di CeLIM è rivolta in particolare alla costruzione di una nuova scuola comunitaria presso il quartiere di Kanyama, dove è anche previsto il miglioramento delle condizioni di un complesso già esistente; inoltre, il progetto si concentra anche su altre 10community school già esistenti a Kafue, Siavonga, Chirundu e Lusaka. L’obiettivo principale è quello di avviare un sistema educativo più capillare e accessibile anche per quelli più vulnerabili perché orfani o estremamente poveri. Il progetto contribuirà all’incremento dell’accesso e della qualità dell’istruzione primariatramite l’utilizzo di metodologie educative senza discriminazioni di genere, e con unapproccio educativo child-centered (centrato sul bambino).

I risultati attesi, nel corso dei 3 anni di durata del progetto, sono i seguenti:
· accesso a un’istruzione primaria di base di qualità da parte di 3000 bambini ti più emarginati
· sviluppo delle infrastrutture delle Community School
· miglioramento delle qualifiche degli insegnanti e crescita delle loro capacità pedagogiche e professionali
· raggiungimento dell’autonomia economica e gestionale di ogni singola scuola, attraverso l’avvio di attività generatrici di reddito

RACCOLTA FONDI


- Con 10 euro garantisci una penna a 500 bambini
- Con 30 euro acquisti 5 libri
- Con 125 euro regali una borsa di studio di un anno ad un bambino
- Con 200 euro sostieni un corso di formazione per insegnanti
- Con 4.000 euro garantisci ad una scuola le attrezzature didattiche necessarie per un
intero anno



www.celim.it
[an error occurred while processing this directive]