[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

VI Giornata Mondiale Contro l'Ipertensione Arteriosa: lotta all'Obesita'

Partecipa all'iniziativa

obesita



17 MAGGIO 2010 VI GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA OBIETTIVO DI QUEST’ANNO LA LOTTA ALL’OBESITA’

Il 17 maggio 2010 si svolgerà la VI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Il tema centrale di quest’anno è la lotta all’obesità.

La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), il cui Presidente è il Prof. Alberto Morganti, aderisce come ogni anno all’importante evento, promuovendo sul territorio nazionale iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate. E’ infatti sorprendente come la percezione della pericolosità dell’I.A., sia, per la scarsità di sintomi premonitori, del tutto insufficiente: un iperteso su quattro infatti non sa di esserlo, di quelli che ne sono a conoscenza solo la metà si cura e di questi solo la metà lo fa in maniera efficace. Nel complesso, solo un iperteso su cinque è efficacemente protetto e gli altri rischiano quindi di incorrere in gravi malattie cardiovascolari (ictus cerebrale, infarto miocardico) e renali (insufficienza renale con necessità di ricorso alla dialisi).

A livello planetario si calcola che ne siano portatori un miliardo e mezzo di individui e che l’I.A. sia responsabile del 47% di tutte le forme di cardiopatia ischemica e del 54% degli ictus cerebrali con 7 milioni e mezzo di morti premature (circa il 13% del totale globale) e di 92 milioni di anni di vita attiva perduti (circa il 6% del totale globale).

La VI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. In circa 80 capoluoghi di provincia ed in numerose altre località minori, con il supporto della Croce Rossa Italiana, verranno allestite delle postazioni per offrire alla popolazione l’opportunità di un controllo gratuito della pressione arteriosa; in quelle sedi sarà anche possibile ritirare il materiale informativo che la SIIA ha realizzato con indicazioni su quale stile di vita adottare per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e le patologie ad essa correlate. La stessa opportunità verrà offerta all’interno di numerosi Centri Ospedalieri per l’Ipertensione Arteriosa, aperti per l’occasione senza necessità di prenotazione, e nelle migliaia di Farmacie che hanno deciso di aderire all’iniziativa, grazie al supporto della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e di Federfarma ( Federazione Nazionale Titolari Farmacia Italiani ).

www.siia.it
[an error occurred while processing this directive]