rai4

Social

Foto degli episodi

Cast

Le altre casalinghe



Le ipocrisie, i segreti, le ansie e le frustrazioni delle casalinghe disperate di Wisteria Lane sono state al centro, spesso in chiave ironica, ma altre volte con toni un po’ più tragici, della serie ideata da Marc Cherry. Il successo di Desperate Housewives si deve tuttavia non solo alle ottime sceneggiature, ricche di dialoghi brillanti che hanno caratterizzato la narrazione, ma anche alla presenza carismatica delle sue protagoniste. Casalinghe disperate così iconiche da essere diventate un neologismo anche per chi non ha mai visto un episodio di Desperate Housewives. Da Gabrielle, viziata ex modella che ha nello shopping e nel sesso il suo unico svago, a Susan, tanto impacciata quanto volubile vicina della porta accanto, le protagoniste di Wisteria Lane sono state ritratte in maniera travolgente, rappresentando sarcasticamente i prototipi della ricca borghesia che si cela dietro giardini curati e case sempre perfette.

Ma accanto alle quattro protagoniste, nell’arco narrativo delle otto stagioni diDesperate Housewives, si sono alternate molte altre casalinghe. La più esuberante, da tutti i punti di vista, è stata Edie (Nicolette Sheridan). Procace predatrice di uomini (single o sposati non importa), è un’agente immobiliare che si fa apprezzare sia nel suo lavoro che nel tempo libero. Leggendari sono i suoi duelli dialettici con Susan, eterna rivale di mille dispute. Edie uscirà di scena tragicamente alla fine della quinta stagione. Altra presenza che non passa inosservata dalle parti di Wisteria Lane è quella di Katherine, interpretata da quella Dana Delany che ora è protagonista di Body of Proof. La donna fa capolino tra le strade di Fairview nella quarta stagione, avendo più di un segreto da nascondere. Dopo che avrà risolto tutti i suoi problemi legati in particolar modo all’ex marito e a sua figlia, Katherine avrà modo di entrare in affari con Bree, di guerreggiare con Susan per Mike e di aprirsi a nuove esperienze sessuali.

Nelle ultime tre stagioni arrivano due nuove vicine per Susan, Bree, Lynette e Gabrielle. La prima è Angie Bolen (Drea de Matteo, già vista nei Sopranos come Adriana La Cerva) che per un arco di episodi sarà una donna che cerca di fuggire dal suo passato. La seconda ha invece le curve sensuali di Vanessa Williams, cantante e attrice che ha legato il suo nome a serie tv come Ugly Betty e la nuova 666 Park Avenue. Il personaggio da lei interpretato è la sofisticata e schizzinosa Renee Perry, vecchia amica di Lynette che decide di trasferirsi a Wisteria Lane dopo aver chiuso il suo matrimonio con un giocatore professionista di baseball. Nella sua nuova vita in periferia cambia atteggiamenti, trovando il vero amore con Ben negli episodi finali della serie.

Rai.it

Siti Rai online: 847