[an error occurred while processing this directive]

Marco Baliani
Quando il racconto funziona

Gli incontri di Millepagine

    » Segnala ad un amico

    baliani narrazione narratore teatro scrittura intervista laboratorio scrittura creativa rai

    La narrazione efficace? E' quella in cui ci si dimentica della presenza dell'autore. Il talento del narratore è proprio quello di coinvolgere il lettore o l'ascoltatore nella verità della storia senza che si accorga dell'artificio linguistico del raccontare.

    Marco Baliani, scrittore e attore, illustra i segreti della sua bottega di narratore poliedrico. La conversazione di Paola Gaglianone con l'inventore del teatro di narrazione inaugura un ciclo di incontri con autori contemporanei a cura della Scuola del Racconto di Civita in collaborazione con il Laboratorio di Scrittura Creativa di Rai Eri.

    Marco Baliani, nato nel 1950 a Verbania, è regista, attore e scrittore. Nel 1975 fonda la compagnia Ruotalibera con cui realizza alcuni spettacoli per ragazzi. A partire dagli anni ottanta scrive e interpreta show per un pubblico adulto. Con Kohlhaas (1989) inventa il teatro di narrazione, seguendo la strada aperta da Dario Fo con il Mistero buffo (1969) e di cui è tutt'oggi uno dei massimi esponenti insieme a Marco Paolini ed Ascanio Celestini. Seguono altri monologhi: nel 1998 Corpo di stato sull'omicidio Moro, nel 2003 Lo straniero dall'omonimo romanzo di Albert Camus.

    Nel 2004 si è cimentato con il suo primo romanzo, Nel regno di Acilia. Nel 2008 pubblica i racconti La metà di Sofia, nel 2009 Dentro un gatto ci sono tante storie, una sorta di autobiografia raccontata attraverso i libri di una vita e nel 2010 Ho cavalcato in groppa ad una sedia, riflessioni sulla narrazione, sul teatro e sull’esistenza.

    Attualmente sta lavorando al progetto Fratelli di storia per rileggere la storia del nostro Paese a 150 anni dall’Unità d’Italia e riflettere sulla nostra identità.

    GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA>>
    [an error occurred while processing this directive]