[an error occurred while processing this directive]

Alessandro De Gerardis

Il conduttore

La passione per la Radio nasce in tenera età, infatti prima di essere parte attiva in questo campo sono stato un grande ascoltatore delle trasmissioni di Radio Rai come i mitici programmi "Gran Varietà", "Hit Parade", "Dischi Caldi", "Supersonic" e "Alto Gradimento" con i quali sono cresciuto e con i quali mi sono fatto l'orecchio radiofonico. Alla nascita delle prime radio libere (come erano chiamate all'epoca) mi sono buttato anch'io nell'etere (era il 28 luglio 1976 alle 17:00) e quella che era una grande passione si è trasformata in un lavoro sempre più a tempo pieno. All'età di 8 anni ho intrapreso lo studio del pianoforte e del canto che si è concluso col diploma al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Contemporaneamente alla Radio ho lavorato 20 anni nei pianobar (dal 1978 al 1998) e ho realizzato musiche per documentari e spot pubblicitari. Alla fine degli anni '80 ho iniziato la collaborazione con la Rai come pianista in "Una domenica da leoni" di Radio Uno poi, al nascere di Isoradio, sono stato programmatore musicale fino ad entrare definitivamente come conduttore.

 Nell'estate del 1996 ho partecipato su Rai Uno alla trasmissione "Sogni & Canzoni" presentando una mia canzone sul tema della solidarietà con Amedeo Minghi, Angelo Branduardi e Ron.

Oltre alla quotidiana diretta mi sono occupato di varie rubriche tra cui "Motori tra le pagine", dove ho sfogato la mia passione per le automobili. Nel 2002/03 ho realizzato per Isoradio, in collaborazione con "Ruoteclassiche", "La storia d'Italia attraverso l'automobile" e nel 2003/04 ho curato una rubrica dedicata ai grandi piloti della storia dell'automobilismo ("Ritratti da corsa").

Ho curato "La natura e i suoi frutti" con il Cav. Paolo Bruni ospite fisso, presidente di Fedagri-Confcooperative, con cui abbiamo parlato del mondo della frutta e degli ortaggi, analizzandone le proprietà, la storia, gli aneddoti e la produzione in Italia

Nel corso dell'estate 2008 è andata in onda anche "Canzoni da spiaggia", la storia dei tormentoni estivi dal 1960 in poi, da me curata.

Nel 2008/09 mi sono occupato dei "Nuovi Talenti" della Rai, qualche minuto di umorismo e di divertimento con "Si parlerà di loro".

Ho l'hobby dei film, della fotografia e dei fotomontaggi.

Fino alla fine di febbraio 2010 ho condotto "Auto d'epoca".

In questo periodo mi sto occupando di musica indipendente curando "ZTL" e "La notte degli indipendenti".
[an error occurred while processing this directive]