[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'Astrée

Concerti del quirinale di radiotre - in onda venerdì 14 gennaio alle ore 7,00

L'AstréeNel 1991, sotto l'egida dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, nasce a Torino L'Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con strumenti d'epoca.

L'Ensemble trae il proprio nome da una composizione di François Couperin che sul finire del Seicento chiamò appunto "L'Astrée" una delle sue "Sonades en Trio".

Fin dall'inizio della sua attività, il gruppo rivolge una particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, in gran parte ancora inedito, e ad autori le cui musiche sono conservate presso le biblioteche piemontesi.

In questa prospettiva va collocata la registrazione di due CD con musiche di Giovanni Battista e Giovanni Lorenzo Somis, Gaetano Pugnani, Gaspare Giuseppe Chiabrano, autori che hanno riscosso grande interesse e ai quali il gruppo ha affiancato anche un progetto dedicato a un altro autore da riscoprire, il napoletano Tommaso Giordano.

Negli ultimi anni il gruppo L'Astrée si è fatto promotore di un'iniziativa discografica, la "Vivaldi Edition", che prevede la registrazione integrale dei concerti e delle cantate da camera di Antonio Vivaldi i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Nell'ambito di questo ambizioso e stimolante progetto sono già stati realizzati alcuni CD che contengono concerti e cantate da camera in cui accanto agli strumentisti vi sono come interpreti vocali il mezzosoprano Laura Polverelli e il soprano Gemma Bertagnolli.

L'attività concertistica dell'ensemble L'Astrée è molto intensa e si svolge sia nella cornice di istituzioni tradizionali (Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Oratorio del Gonfalone di Roma, Amici della Musica di Firenze), sia presso grandi festival (Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Ravenna Festival, Festival di Hagen, il Centre de Musique Baroque di Versailles), sia, infine, presso luoghi di grande prestigio storico e artistico, come la Frick Collection di New York.

Tutti i componenti de L'Astrée svolgono un interessante percorso individuale di interpreti, sia come solisti che in collaborazione con altri gruppi e musicisti; ognuno di loro ha una propria intensa attività concertistica svolta in italia e all'estero presso importanti istituzioni e Festivals.

Gli interessi dei cinque musicisti spaziano dalla musica antica a quella classica e romantica ed anche a quella contemporanea, quest'ultima concretizzata in collaborazioni, progetti, prime esecuzioni di opere del nostro tempo.

Hanno inciso per molte importanti etichette italiane e straniere: Decca, Opus 111, Hyperion, Stradivarius e Amadeus, Virgin, Teldec. Tactus, Florentia Musicae, Symphonia, Naive. RCA, Nuova Era, Capriccio, Edel Klassik.

Il programma proposto oggi, dal titolo "Battaglie e follie", presenta musiche di Andrea Falconiero, Arcangelo Corelli, Marco Uccellini, Francesco Rognoni, Antonio Vivaldi.

Francesco D'Orazio, violino
Alessandro Tampieri, violino e chitarra barocca
Alessandro Palmeri, violoncello
Francesco Romano, tiorba
Giorgio Tabacco, clavicembalo

Forum

[an error occurred while processing this directive]