[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

John Holloway

in onda mercoledì 21 novembre alle ore 1,00

John HollowayL'etichetta ECM ha pubblicato nel 2005 un compact dedicato a uno dei violinisti italiani più rinomati del XVIII secolo, Francesco Maria Veracini.

Nato a Firenze nel 1690, dopo un periodo di apprendistato nella città medicea e successivamente a Roma, Veracini si mise in luce in tutta Europa come compositore ma soprattutto come virtuoso del violino, ottenendo successi in Germania e in Inghilterra, dove tenne testa al connazionale Geminiani.

Insieme a quest'ultimo e a Locatelli e Tartini, Geminiani appartiene all'ultima fase del periodo barocco, ma si caratterizza per vari aspetti innovativi che proiettano la sua produzione verso il nascente classicismo.

Forte di una superba tencica e di un più che adeguato approccio stilistico il violinista John Holloway propone una scelta di sonate tratte dalle varie raccolte pubblicate dall'artista fiorentino.

Tra queste segnaliamo la sonata tratta dalle "Dissertazioni sopra l'opera V di Corelli", sorta di rivisitazione del capolavoro corelliano, all'interno della quale vengono sviluppate la ricerca stilistica e creativa ma soprattutto le diverse tecniche di elaborazione di un materiale sonoro preesistente.

John Holloway, violin

[an error occurred while processing this directive]