[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Almanacco in musica

anniversari e ricorrenze del 6 ottobre - in onda alle ore 8,00

Almanacco in musicaL'Euridice di Jacopo Peri è la più antica opera lirica giunta fino a noi completa. Rappresentata per il matrimonio di Maria de' Medici con Enrico IV di Francia, la partitura del Peri comprendeva anche alcune parti musicate da Giulio Caccini, che di lì a poco avrebbe completato una sua versione dell'opera, pubblicandola prima del rivale. Per non turbare la gioia del matrimonio reale, la vicenda prevede un lieto fine, del tutto diverso da quello del mito greco originario.

Jacopo Peri - Tre brani da "Euridice", dramma musicale in sei scene su libretto di Ottavio Rinuccini (prima rappresentazione: firenze, palazzo pitti, 6 ottobre 1600)

La formazione del compositore Francesco Manfredini (Pistoia, 22 giugno 1684 - 6 ottobre 1762) ebbe luogo a Bologna, sotto la guida di Giuseppe Torelli e di Giacomo Antonio Perti. Nel 1711 egli si trasferì a Monaco di Baviera, al servizio del duca Massimiliano Emanuele, tornando nella città natale nel 1727 come maestro di cappella della cattedrale di San Filippo. Il Concerto che ascolteremo, appartenente ad una raccolta pubblicata a Bologna nel 1718, è senza dubbio la più celebre delle sue composizioni.

Francesco Manfredini - Concerto grosso in do mag per 2 vl vcl archi e b. c. op. 3 n. 12 "Con una pastorale per il SS. Natale"

Il pianista, direttore d'orchestra e didatta svizzero Edwin Fischer (Basilea, 6 ottobre 1886 - Zurigo, 24 gennaio 1960) successe ad Arthur Schnabel alla cattedra di pianoforte della Hochschule für Musik di Berlino. Fu tra i primi pianisti ad occuparsi di musica barocca e a dirigere dal pianoforte i concerti di Bach e Mozart. Trasferitosi in Svizzera nel 1942, diresse i corsi di perfezionamento estivi di Lucerna, durante i quali insegnò tra gli altri a Paul Badura-Skoda, Daniel Barenboim, Alfred Brendel e Jörg Demus.

Johann Sebastian Bach - Concerto in fa minore BWV 1056

Karol Szymanowski (Tymoszówka, 6 ottobre 1882 - Losanna, 29 marzo 1937), nato in una famiglia di proprietari terrieri polacchi, viaggiò a lungo in Europa, Nordafrica, Medio Oriente e Stati Uniti, traendo spunti ed ispirazione in particolare dai soggiorni nell'area mediterranea. Influenzato anche dalla musica di Richard Strauss, Scriabin e Debussy, dalle opere del connazionale Frédéric Chopin e dalla musica popolare polacca, Szymanowski disse a proposito di quest'ultima: "Ho assorbito molta di questa bellezza nel profondo del mio animo."

Karol Szymanowski - Notturno e Tarantella per orch op. 28

Tra gli allievi del succitato Edwin Fischer l'austriaco Paul Badura-Skoda (Vienna, 6 ottobre 1927), che condivide con l'illustre maestro il giorno di nascita, è stato tra i primi sostenitori dell'uso di strumenti originali, utilizzando il fortepiano per la registrazione integrale delle Sonate mozartiane. Nel corso di un'intervista rilasciata nel 2006, Badura-Skoda ha dichiarato: "La musica è il cibo per l'anima. Senza musica, il mondo sarebbe molto povero."

Wolfgang Amadeus Mozart - Fantasia in do minore per pf K 475

[an error occurred while processing this directive]