[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

The World Youth Orchestra e The Bravura Trumpet Trio

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 4 febbraio alle ore 7,00

The World Youth Orchestra e The Bravura Trumpet TrioLa World Youth Orchestra (WYO) è stata fondata nel 2001 per iniziativa di MusicaEuropa ed è composta da circa 70 studenti, in rappresentanza di 30 paesi, scelti tra i migliori allievi di Università, Accademie e Conservatori dei cinque continenti.

L'idea è quella di promuovere, attraverso la musica, un dialogo partecipato, aperto e dinamico tra culture e religioni diverse, e questo a partire dall'interno stesso dell'Orchestra, la cui composizione ne fa un vero e proprio laboratorio di dinamiche umane e artistiche.

Nel 2002, in occasione di un concerto tenuto a Roma, in piazza del Campidoglio, la WYO è stata nominata Unicef Goodwill Ambassador; sotto la direzione musicale di Damiano Giuranna, la WYO svolge ogni anno una intensa attività di Alta Formazione e Masterclasses ospitando prime parti di importanti orchestre: Francesco Di Rosa e Fabrizio Meloni del Teatro alla Scala, Carlo Tamponi dell'Accademia di S.Cecilia, Luca Vignali del Teatro dell'Opera di Roma, Andrea Bandini dell'Orchestre de la Suisse Romande, Luca Benucci, Andrea Dell'Ira e Marco Pierobon del Maggio Musicale Fiorentino, Massimo Paris e Pasquale Pellegrino de I Musici, Ferenc Szucs della Limerick University, Daniel Stabrawa e Andreas Neufeld dei Berliner Philarmoniker.

L'attività concertistica svolta dalla WYO ha privilegiato sinora Festival e rassegne internazionali nelle quali il suo progetto poteva inserirsi non solo musicalmente, ma in coerenza con il progetto culturale ed etico che la sostiene.

Nata per gemmazione interna dalla compagine maggiore, la World Youth Chamber Orchestra è sorta nel 2002 e ha inaugurato la sua attività con un concerto alla Sala Sinopoli dell'Auditorium "Parco della Musica" di Roma.

Nel 2003 sotto la direzione di Damiano Giuranna la WYCO ha effettuato una tournèe per la pace in Italia con quattordici concerti in diverse città tra cui Roma, Firenze, Taormina, Genova; altri concerti di questo ciclo sono stati effettuati nel contesto della Conferenza mondiale Children and the Mediterranean, in Israele, ospiti della Rubin Academy di Gerusalemme, e a Ramallah, in Palestina, ospiti del Ministero della Cultura dell'Alta Autorità Palestinese.

Il Presidente della Repubblica ha insignito la WYO della Medaglia e della Targa d'Argento destinate a istituzioni che si sono distinte nella cultura e nel sociale.

Il Bravura Trumpet Trio è stato formato nel 2002 da tre giovani musicisti, provenienti dal Trinity College of Music di Londra, i quali si erano ritrovati a militare insieme nella WYO.

Inizialmente insieme ad altri componenti dell'orchestra i tre avevano dato vita a una piccola orchestra di strumenti a fiato, la National Youth Wind Orchestra; successivamente Graham Freeman, David Hopkin e Alastair Nunn hanno deciso di dar vita a un piccolo insieme che si è subito distinto in campo internazionale.

La recente vittoria del premio Philip Jones Brass Ensemble ed i programmi di concerto proposti dall'anno di fondazione testimoniano non solo la qualità, ma anche la versatilità del gruppo: Freeman ha nella sua formazione anche lo studio della tromba barocca, con prassi esecutive d'epoca; Hopkin è, dei tre, il più attento alla musica contemporanea, mentre Nunn ha esordito nella Jazz Orchestra of Staffordshire County.

Nel variegato programma, musiche di Dukas, Haendel, Purcell, Bach, Holcombe, Gershwin, Fauré, Mendelssohn.


World Youth Orchestra

Bravura Trumpets - Welcome

Forum

[an error occurred while processing this directive]