[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quartetto di Cremona

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 19 maggio alle ore 16,30

Quartetto di CremonaFondato nel 2000, ma basato sulla formazione attuale solo dal 2002, il Quartetto di Cremona si è affermato in pochi anni come una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano.

I suoi componenti si sono formati all'Accademia "W. Stauffer" diretta da Salvatore Accardo, e dopo essersi riuniti in quartetto hanno frequentato i corsi di specializzazione della Scuola di Musica di Fiesole.

L'attività concertistica del Quartetto di Cremona è stata fin dal principio molto intensa: si è esibito presso la Wigmore Hall di Londra, la Beethoven Haus di Bonn, il Perth International Art Festival in Australia, il Festival di Mecklenburg-Vorpommen, il Barge Music di New York, il Festival di Turku, lo Handelsbeurs a Gent, in Belgio, quindi presso la Gog di Genova, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Ancona, Palermo, Campobasso, l'Associazione Filarmonica Laudamo di Messina, le rassegne Asolo Musica e Settembre Musica (Torino), il Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Olimpico di Vicenza, Casa della Musica di Parma, Sala Filarmonica di Trento, Teatro Pergolesi a Jesi, Teatro Grande di Brescia.

In un arco temporale di attività molto breve, ha ottenuto anche importanti riconoscimenti internazionali, come l'affermazione al IV Concorso Internazionale di Melbourne, che ha portato il Quartetto di Cremona a compiere una lunga serie di concerti in Australia, e come l'assegnazione nel 2005 di una fellowship della Borletti-Buitoni Trust, una Fondazione che ha sede a Londra e che seleziona, ogni anno, nove giovani musicisti per sostenerne e incentivarne la crescita professionale.

In precedenza, il Quartetto di Cremona aveva già ottenuto il Primo Premio alla Rassegna per Quartetto d'Archi di Vittorio Veneto e al Concorso Internazionale "Zinetti", il premio "F. Gulli" per formazioni cameristiche, il primo premio al VII Concorso Internazionale per Quartetto di Cremona e il secondo premio al Concorso "Vittorio Gui" di Firenze.

Accanto all'attività concertistica, il Quartetto di Cremona prosegue tuttora il suo percorso di formazione. Di recente ha seguito i corsi di R. Schmidt, del Quartetto Hagen, e di P. Katz, del Quartetto di Cleveland, entrambi svoltisi nell'ambito del "Cemc professional training program".

Inoltre il gruppo è stato selezionato dall'European Chamber Music Academy (Ecma), grazie alla quale ha collaborato con artisti come A. Bylsma, J. Meissl, S. Ashkenasi, R. Kussmaul e P. Cropper nell'ambito di stages e concerti organizzati in tutta Europa.

Il punto di riferimento costante del Quartetto di Cremona è ad ogni modo l'insegnamento di Hatto Beyerle, del Quartetto Alban Berg, sotto la guida del quale hanno consolidato un repertorio che spazia dai grandi classici alla musica contemporanea.

In programma musiche di Beethoven e Bartok.

Cristiano Gualco e Paolo Andreoli, violini
Simone Gramaglia, viola
Giovanni Scaglione, violoncello

Quartetto di Cremona

[an error occurred while processing this directive]