[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Lorenza Borrani e Matteo Fossi

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 2 settembre alle ore 6,00

Lorenza Borrani e Matteo FossiNata a Firenze nel 1983, Lorenza Borrani ha iniziato gli studi musicali piccolissima, frequentando i corsi di coro e ritmica presso la Scuola di Musica di Fiesole. A 5 anni ha intrapreso lo studio del violino sotto la guida di Alina Company. A 17 si è diplomata al Conservatorio di Firenze col massimo dei voti e la lode.

Da diversi anni frequenta anche i corsi di alto perfezionamento tenuti a Portogruaro, Fiesole e Gubbio da artisti come Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Ilya Grubert, Matis Vaitsner, Alexandre Vinnitsky. Come solista, ha già al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia presso le stagioni della Società dei Concerti di Milano, degli Amici della Musica di Firenze, degli Amici della Musica di Perugia.

Il Teatro della Pergola di Firenze l'ha ospitata in varie occasioni, fra le quali il concerto tenuto con Pavel Vernikov e l'Orchestra Giovanile Italiana alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con musicisti come György Giöryvany Rath, che l'ha diretta nel Concerto per violino di Mendelssohn al Teatro Comunale di Firenze, e come Isabelle Faust, Bruno Giuranna, Andrea Lucchesini, Pavel Gililov, Gert Mortensen e altri, con i quali ha suonato in duo e in formazione cameristica.

Anche lui fiorentino, nato nel 1978, Matteo Fossi ha iniziato lo studio del pianoforte dal 1986 alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Tiziano Mealli, che l'ha condotto dai primi passi sullo strumento al diploma, conseguito a vent'anni al Conservatorio di Ferrara col massimo dei voti. Successivamente ha frequentato per due anni il Corso Speciale di Perfezionamento tenuto a Fiesole da Maria Tipo e Pietro De Maria, e attualmente è allievo di Pier Narciso Masi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

È stato protagonista di concerti per importanti istituzioni musicali italiane e internazionale esibendosi in recital o come solista in concerti con orchestra. Fin dai primi anni di studio, però, si è [Lorenza Borrani] dedicato intensamente alla musica da camera, valendosi della guida di Piero Farulli, Pavel Vernikov, dei componenti del Trio di Milano e di Pier Narciso Masi.

E proprio nel campo della musica da camera Lorenza Borrani e Matteo Fossi suonano insieme praticamente da sempre: in duo dal 1989, cioè da quando avevano rispettivamente sei e dieci anni; come componenti del Quartetto Klimt, invece, dal 1995, anno di fondazione di un complesso che ha già al suo attivo collaborazioni con musicisti quali Yuri Bashmet, Maurizio Pollini, Natalia Gutman.

Lorenza Borrani e Matteo Fossi si sono esibiti in duo in prestigiose rassegne internazionali (Festival de Radio France a Montpellier, Oleg Kagan Musikfest di Kreuth, in Germania, Encuentro de Musica y Academia dell'Escuela Reina Sofia di Madrid e Academia di Santander, in Spagna) e all'interno di alcune fra le più importanti stagioni concertistiche italiane, oltre ad avere ottenuto importanti riconoscimenti di critica e nei concorsi specializzati.

L'attenzione che i due musicisti dedicano costantemente alla produzione del Novecento storico e contemporanea è testimoniata dal concerto tenuto nel 2002 con Irina Schnittke, vedova del grande compositore russo Alfred Schnittke, e da quello tenuto alla Fondazione Walton di Ischia in occasione del centesimo anniversario della nascita di William Walton (1902-2002).

[an error occurred while processing this directive]