[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trio Matisse

Concerti del Quirinale - in onda lunedì 4 luglio alle ore 16,30

Trio MatisseIl Trio Matisse si è formato presso la Scuola di Musica di Fiesole, si è perfezionato seguendo i corsi impartiti dal Trio di Trieste, ha consolidato la sua specializzazione nel repertorio classico e contemporaneo sotto la guida di maestri prestigiosi come Norbert Brainin, storico primo violino del Quartetto Amadeus, Valentin Berlinskij, violoncellista del Quartetto Borodin, e György Kurtag, uno dei più importanti compositori oggi in attività.

Del resto, pur riservando grande attenzione alla musica classica e romantica, il Trio Matisse ha sempre mostrato vivo interesse per la produzione moderna e contemporanea, affrontando non soltanto i capolavori più noti di autori come Ravel, Villa-Lobos, Ives, `ostakovic, ma anche le composizioni più recenti della nuova musica.

Al Trio Matisse hanno dedicato alcune loro composizioni Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo, Alessandro Solbiati, Mauricio Kagel (autore, quest'ultimo, di un brano che il Trio Matisse ha eseguito in prima assoluta nel corso dell'edizione 2002 della Biennale Musica di Venezia).

Sin dai primi anni di attività il Trio Matisse ha conseguito numerosi riconoscimenti in concorsi di musica da camera, il più prestigioso dei quali è stato il "Vittorio Gui" di Firenze.

Invitata dalle più importanti società di concerti italiane, la formazione si è esibita fra l'altro presso l'Unione Musicale di Torino, la Società dei Concerti di Milano, l'Estate Fiesolana, l'Accademia Filarmonica Romana, la "Gog" di Genova, i Festival di Ravello, Bologna e molti altri ancora.

Inoltre, il Trio Matisse ha registrato per le radio australiana, israeliana, spagnola, portoghese (Gulbenkian Fundaçao) e per la RAI, per la quale ha eseguito l'integrale dei Trii di Beethoven.

Trio Matisse

[an error occurred while processing this directive]