[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ricordo di Orazio Fiume

Le registrazioni dall'archivio storico della RAI

Ricordo di Orazio FiumeNel mese di Novembre 2003 la filodiffusione ricorda il compositore pugliese Orazio Fiume, con un breve ciclo di trasmissioni domenicali (alle ore 21) curato da Giorgio Cerasoli, in cui vengono presentate registrazioni tratte dall'archivio storico della RAI.


Nato a Monopoli nel 1908 e scomparso a Trieste nel 1976, Fiume conseguì i diplomi di pianoforte e di composizione, completando successivamente gli studi di composizione a Roma con Ildebrando Pizzetti, presso l'Accademia di Santa Cecilia, e perfezionandosi nella direzione d'orchestra con Bernardino Molinari. Una serie di riconoscimenti e premi nel settore della composizione fu coronato dalla vincita del "Grand prix international Reine Elisabeth de Belgique" nel 1957, aprendogli la strada per una qualificata carriera compositiva. A Trieste, oltre a ricoprire per quasi venti anni l'incarico di direttore del locale Conservatorio, Fiume ebbe quello di presidente del prestigioso Premio internazionale "Città di Trieste" di composizione.


Tra le composizioni che sarà possibile ascoltare merita segnalare la Sinfonia in tre tempi (domenica 9), con cui il musicista pugliese vinse - ex aequo con una Sinfonia di Terenzio Gargiulo - il premio istituito nel 1956 per celebrare la memoria di Giuseppe Martucci, e "Il tamburo di panno" (domenica 16), opera in un atto basata su un "no" giapponese del sec. XIV, più volte rappresentato al Teatro alla Scala.

[an error occurred while processing this directive]