[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il giorno della memoria a Fahrenheit

Frediano Sessi e Carlo Saletti ci fanno da guida a Oświęcim, in Polonia. Ogni anno, dall’Italia, migliaia di visitatori raggiungono il lager di Auschwitz; per lo più gruppi di studenti e di insegnanti, ma anche famiglie e singole persone visitano il lager di Auschwitz e poi raggiungono Birkenau, il campo poco distante, spesso senza riuscire a capire come funzionava questo immenso centro di sterminio. “Auschwitz” è una guida per aiutare il visitatore a entrare in ciò che resta oggi di questo terribile passato, aiuto che ci viene dato anche dalla storia raccontata da Fabiana Di Segni, nipote di Fatina Sed, arrestata a Roma a 12 anni, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz e sopravvissuta alla Shoah. Con loro apriamo il Giorno della Memeoria a Fahrenheit

Sopravvissuto alla Shoah è anche Aharon Appelfeld, tra i più importanti scrittori israeliani, fuggito da un campo di sterminio nazista e costretto vagare da solo per mesi nei boschi con l'incubo di essere riconosciuto come il protagonista del suo nuovo romanzo, “Il partigiano Edmond”, presentato da Sergio Luzzatto ed Elena Loewenthal.

Inoltre, presenteremo il “Calendario Civile. Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani” con Adachiara Zevi e Alessandro Portelli, un libro e un progetto in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio che inizia proprio con la data del 27 gennaio. E, nello spazio della scuola: Espulsi dall'Alfieri, lo spettacolo degli studenti del Liceo Alfieri di Torino sulle storie degli studenti espulsi dal liceo nel 1938, perché ebrei.
[an error occurred while processing this directive]