[an error occurred while processing this directive]

Il programma

Gli appuntamenti:

Nei “Giorni della Ricerca” - dal 2 all’11 novembre – AIRC comunica i risultati raggiunti dai ricercatori e coinvolge l’opinione pubblica alla donazione con un ricco programma di appuntamenti sul territorio e sui media.

 

Da lunedì 4 a domenica  10 novembre | RAI per AIRC

Per un’intera settimana le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI ospitano una campagna di  informazione per raccontare i progressi della ricerca, attraverso la  voce dei ricercatori e di coloro che, con la loro trascorsa esperienza di malattia, possono testimoniare l’efficacia delle cure oggi disponibili. Il pubblico della RAI viene invitato a donare, con una chiamata da telefono fisso o inviando un SMS al numero solidale 45503 (*) attivato dai principali gestori telefonici dall’1 al 12 novembre. L’obiettivo è finanziare progetti scientifici pluriennali, dedicati alla formazione e specializzazione dei migliori giovani talenti della ricerca oncologica italiana.

 

Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre | AIRC  nelle scuole

In 70 scuole secondarie superiori i ricercatori incontrano gli studenti per presentare le nuove sfide della ricerca sul cancro con l’obiettivo di appassionare i più giovani alla scienza.

 

Giovedì 7 novembre | “Incontri con la Ricerca” nelle Università

Questo progetto pensato e realizzato  insieme alle più prestigiose Università italiane, racconta la ricerca oncologica di oggi ai ricercatori di domani. Negli atenei di Bologna, Padova, Chieti e Pescara, Catania vengono coinvolti non solo gli studenti di medicina e di biologia, ma anche di altre discipline - come la biofisica, chimica, fisica, biotecnologia, ingegneria - che si stanno rivelando sempre più utili per la ricerca sul cancro.

 

Da Sabato 9 novembre | I Cioccolatini della Ricerca

Sabato 9 in oltre seicento piazze, con una donazione di dieci euro potete sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. Da lunedì 11 novembre la distribuzione prosegue nelle filiali UBI Banca e sui portali Saldi Privati ed ePRICE.  Lindt, partner dell’iniziativa, garantisce la qualità del prodotto. Info e punti di distribuzione su www.airc.it o numero verde 800 350 350.

 

Da Sabato 2 a Sabato 9 novembre | Settimana della Buona Spesa

Esselunga garantisce un importante sostegno al lavoro dei ricercatori e, con alcune aziende della grande distribuzione,  informa e sensibilizza i clienti nei punti vendita, invitandoli a sostenere la ricerca sul cancro.

 

Sabato 9 e domenica 10 novembre | Un Gol per la Ricerca

I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo per invitare i loro tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L’iniziativa è realizzata con Lega Serie A e TIM, con il patrocinio di AIA, e promossa in collaborazione con RaiSport, SkySport e Gazzetta dello Sport e gli altri media sportivi.

 

Lunedì 11 novembre, ore 11 | Cerimonia al Palazzo del Quirinale

Il Presidente della Repubblica conclude “I Giorni della Ricerca” ricevendo al Palazzo del Quirinale AIRC, i suoi ricercatori e i suoi sostenitori. Interviene la ricercatrice Anna Chiara De Luca, titolare di un finanziamento AIRC dedicato ai giovani scienziati italiani di talento. In questa occasione viene inoltre attribuito il Premio «Credere nella Ricerca» a chi si è particolarmente impegnato al fianco di AIRC.





[an error occurred while processing this directive]